Le consegne senza conducente potrebbero diventare realtà prima ancora di quanto oggi si possa pensare. Insieme a Udelv puntiamo a questa visione di logistica urbana.

Via dall’aria pesante

Le metropoli hanno molto da offrire, e molto da fare. Traffico, ritmi frenetici e CO2 sono solo alcune delle sfide che i centri urbani densamente abitati devono affrontare. Molti di questi non sono concepiti per le consegne all’ultimo miglio: le strade sono strette, il piano del traffico è incentrato sulle persone e le regole sono rigide. Al primo posto c’è il benessere di chi vive nelle città, compreso l’approvvigionamento efficiente di alimenti, di medicinali e di prodotti da e-commerce. Il fatto che questo possa causare ingorghi stradali, rumore, cattivi odori e malumore è qualcosa di cui i cittadini non sono sempre consapevoli. Noi sì.

In movimento per gli obiettivi climatici

Per questa ragione ci impegniamo per un approvvigionamento efficiente e allo stesso tempo ecologico dei centri cittadini, la cosiddetta logistica urbana. Per noi professionisti della logistica, questa è una sfida enorme e rientra tra le nostre principali priorità. E così, ormai da anni, ci adoperiamo a favore di tecnologie di propulsione e concept di mobilità sostenibili e di tutto ciò che supporta gli obiettivi climatici preposti. Una delle tappe fondamentali di questo percorso è la nostra recente cooperazione con l’esperta di tecnologia statunitense Udelv. Nell’estate del 2021 abbiamo ordinato da Udelv cinque furgoni elettrici autonomi. Maggiori informazioni in merito sono disponibili in questo comunicato stampa.

La rivoluzione dell’ultimo miglio

La startup della Silicon Valley si è posta obiettivi ambiziosi. Vuole migliorare la vita delle persone, la sicurezza stradale e la sostenibilità nella fase di consegna. Per farlo, Udelv rivoluziona il settore della logistica con furgoni autonomi per la consegna dell’ultimo miglio, ovvero fino alla porta di casa o alla casella postale. Udelv è stata fondata nel 2017 in California da Daniel Laury e Akshat Patel e nel 2018 ha reso possibile la prima consegna autonoma sulle strade pubbliche. Da allora Udelv svolge ogni anno decine di migliaia di forniture autonome per rivenditori in California, Arizona e Texas. Entro il 2028 la giovane e ambiziosa azienda intende immettere sul mercato oltre 35 000 furgoni elettrici autonomi per le consegne.

Specialisti in consegne autonome

Le sfide della guida autonoma, come quelle realizzate dai robotaxi, sono enormi. Per le consegne autonome si aggiungono altri ostacoli, tra cui il carico e lo scarico automatizzato dei pacchi. Per questo impegnativo compito tecnologico Udelv si è alleata con Mobileye, consociata israeliana di Intel. Mobileye sfrutta i big data, utilizzando i milioni di dati raccolti dalle telecamere, come quelle dei tradizionali sistemi radar, laser e di controllo di corsia. Questi dati vengono combinati da Mobileye con dati in tempo reale, rilevati dal veicolo autonomo stesso. Alla fine, i risultati vengono arricchiti con ipotesi e decisioni delle persone nella gestione delle situazioni di traffico. L’intelligenza artificiale calcola dal flusso di questi dati delle carte digitali di precisione centimetrica e una serie di regole e istruzioni che il veicolo autonomo deve rispettare quando si verifica una determinata situazione o una deviazione da questa. Inoltre, i veicoli di consegna Udelv sono dotati di funzioni di carico e scarico automatiche oppure possono essere trasbordati su altri vettori come interi container.

Il beneficio dell’esperienza e dell’intelligenza

Grazie all’IA i furgoni elettrici di Udelv sono equipaggiati di tutte le competenze decisionali basate su dati pensabili che una persona da sola non potrebbe mai elaborare. Questo aumenta significativamente la sicurezza dei veicoli nel traffico stradale. Poiché i processori IA apprendono senza sosta, il veicolo amplia il suo tesoro di esperienze a ogni metro percorso aggiungendone di nuove e beneficia allo stesso tempo delle esperienze dal vivo dei veicoli che circolano in contemporanea. Per saperne di più sulla tecnologia Mobileye guardate questo video.

«Con la consegna elettrica autonoma il servizio pacchi innovativo ‹Planzer Pacchi› tiene conto della vertiginosa crescita delle ordinazioni online e del suo impegno nei confronti di clima e ambiente.»

Tobias Wessels, Chief Corporate Development Officer di Udelv

Un valore aggiunto con molte sfaccettature

Oltre alla sicurezza vale la pena considerare anche altri interessanti vantaggi offerti dalle consegne autonome. Grazie alla propulsione elettrica a basse emissioni, i veicoli di Udelv sono particolarmente adatti ai centri cittadini inquinati e trafficati. Sono maggiormente a prova d’errore rispetto ai servizi guidati da conducente, più ecologici, ampliano la capacità prestazionale a livello di tempistiche dei fornitori di diverse ore per veicolo e offrono pertanto una maggiore efficienza nel settore delle consegne. Per i destinatari dei pacchi questo si traduce in consegne più rapide ed ecologiche. Da un punto di vista macroeconomico, la consegna autonoma chiude il cerchio di un’esigente logistica urbana multimodale e sostenibile.

Prima delle macchine, le persone

Le persone sono e restano centrali e non sono sostituibili nemmeno nella consegna autonoma. Questo vale sia per la nostra clientela, per la quale investiamo in tecnologie sostenibili, che soprattutto per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, di cui desideriamo alleggerire il carico lavorativo con l’impiego di tecnologie intelligenti con l’intento di voler risparmiare loro lo stress degli ingorghi cittadini e di tempistiche sempre pressanti. Preferiamo impiegare, invece, i nostri collaboratori e collaboratrici nelle aree rurali, per poter consegnare anche in futuro i pacchi negli angoli più remoti della Svizzera con la consueta cordialità, direttamente sulla porta di casa dei destinatari. Così facendo, rendiamo il profilo professionale del nostro servizio di prim’ordine «Planzer Pacchi» molto più interessante e possiamo continuare a contare sulle migliori e sui migliori conducenti.

Restate aggiornati

Presto i furgoni elettrici autonomi saranno impiegati nelle grandi città svizzere su corridoi navetta predefiniti. Scoprite su questi e gli altri nostri canali digitali se la nostra visione di consegne autonome si trasformerà presto in una realtà sostenibile. Restate aggiornati, proprio come noi.

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs Shop online