Nel 2012, l’impresa commerciale di Zurigo Bucher Landtechnik AG ha affidato la logistica dei ricambi a Planzer. Oggi, presso il centro logistico Planzer di Härkingen vengono gestiti 60 000 articoli, dei quali più della metà nel magazzino automatico per minuteria. Ogni giorno, più di 130 spedizioni lasciano la rampa di carico.

Trattore, metitrebbiatrice, imballatrice, falcia-trincia-caricatrice, sollevatore telescopico, aratro, atomizzatore portato, falciatrice a dischi, spandivoltafieno, ranghinatore, fasciatore, carro miscelatore, caricatore agricolo… sono tutti accomunati da due cose: fanno accelerare i battiti degli agricoltori e dei fanatici dell’ingegneria meccanica e contengono centinaia di pezzi di ricambio. Ognuno di questi può guastarsi ed è allora che è necessario intervenire rapidamente.

Concentrati sull’essenziale

L’attività principale della storica azienda con sede a Niederweniger Bucher Landtechnik si fonda sulle tecnologie per l’agricoltura. Ed è esattamente su questa attività che, negli anni ’80, il tradizionale marchio decide di focalizzarsi. Dopo aver interrotto la produzione dei popolari trattori Bucher, si trasforma in un’impresa commerciale di prodotti per i principali operatori del mercato globale. Il tutto all’insegna della filosofia aziendale: «Ciò che facciamo bene oggi, desideriamo farlo ancora meglio domani.» 40 anni più tardi, l’impresa decide di concentrarsi ulteriormente sul proprio core business. Nel 2013, per motivi legati ai requisiti antincendio, scade l’autorizzazione per lo stoccaggio dei ricambi nei propri capannoni aziendali. Anche i costi per la soluzione in-house di allora erano oggetto di dibattito. È così che il responsabile tecnico Marcel Kipfer indice un bando di gara a livello internazionale per esternalizzare la logistica dei ricambi di tutti i marchi commerciali. Ad aggiudicarsi la gara è Planzer. A tal riguardo, Kipfer commenta: «Cercavamo qualcuno con un approccio che rispecchiasse il nostro. L’azienda a conduzione familiare della valle del Limmat soddisfaceva tutti i nostri requisiti in termini di reperibilità e flessibilità. Ci ha presentato un team di progetto agile e un ottimo collegamento d’interfaccia con il nostro ambiente informatico.»

Un piano fatto di azioni e ingegno

Le condizioni del bando richiedevano ampia dinamicità: poco meno di sette mesi per la migrazione di 28 000 parti. Il team di outsourcing di Planzer mise quindi in piedi un’organizzazione progettuale convincente affiancata da una direzione di progetto capace, con rapporti sulla situazione rigorosamente scanditi. Il piano comprendeva non soltanto il trasferimento fisico degli articoli presso Planzer e l’intera gestione dei ricambi, ma anche una serie di strategie per individuare il potenziale di ottimizzazione in termini di efficienza e costi. Nel 2017, i ricambi vengono trasferiti dal magazzino Planzer di Embrach a quello di Härkingen, per consentirne uno stoccaggio e una gestione più efficienti nel magazzino automatico per minuteria. Nel 2019 ha luogo una seconda fase di outsourcing con altri 25 000 articoli provenienti da tre sedi di Grunderco.

Le cifre del successo

La logistica dei ricambi esternalizzata da Bucher Landtechnik oggi viene gestita nel centro logistico all’avanguardia di Planzer Härkingen. Attualmente nel magazzino sono stoccati all’incirca 60 000 articoli di diversi partner commerciali di Bucher, organizzati nel tradizionale magazzino con scaffali, nel magazzino automatico per minuteria o in quello riservato alla merce voluminosa. Anno dopo anno, all’entrata merci giungono all’incirca 8500 consegne franco fabbrica dall’Europa e dagli Stati Uniti con circa 46 000 posizioni. In fase di commissionamento, come ordine di acquisto vengono creati ogni anno 35 000 ordini con 270 000 prelievi. Nel commissionamento in due fasi, i pezzi dal magazzino automatico per minuteria e dal magazzino convenzionale vengono “accoppiati”. Le nostre addette e i nostri addetti al prelievo lavorano secondo il principio «merce all’uomo» e sono supportati dal sistema pick-by-light. Ogni anno, la merce pronta lascia le rampe di Härkingen sotto forma di 50 000 pacchi o circa 2200 pallet. Il servizio di picchetto è a disposizione della clientela dalle 06.00 alle 24.00, sette giorni la settimana. Gli ordini ricevuti entro le 18.30 (orario limite) vengono consegnati il giorno lavorativo seguente. A seconda dei requisiti dell’ordine, la consegna avviene con il servizio notturno express di Quali-Night, il servizio ordinario di pacchi postali oppure come collettame con Planzer Transport.

Alla giusta fonte

La soluzione di outsourcing di Planzer offre a Bucher Landtechnik innumerevoli vantaggi sia in termini di budget che di immagine e servizio:

  • ogni processo di esternalizzazione è individuale tanto quanto il marchio stesso. Pertanto, il piano di outsourcing risponde perfettamente ai requisiti e alle particolarità di Bucher,
  • che può concentrare le risorse essenziali della propria organizzazione sul proprio core business.
  • La struttura gerarchica snella di entrambe le parti consente di prendere decisioni rapidamente e trovare soluzioni senza difficoltà.
  • La collaborazione tra Bucher e Planzer poggia sugli stessi valori aziendali: dimensione familiare, collaborazione, lungimiranza.
  • Da un punto di vista logistico, la posizione di Planzer Härkingen è ottimale e questo torna utile soprattutto a chi ritira la merce di Bucher personalmente.
  • Per Bucher, le conoscenze in merito alle insidie della logistica dei ricambi che abbiamo maturato nel corso dei decenni offrono vantaggi sia sul breve che sul lungo periodo.
  • Il servizio di picchetto con una reperibilità di 18 ore risulta inoltre particolarmente utile per i suoi clienti, soprattutto in alta stagione.

Da allora fino a oggi

Un tempo, gli agricoltori ritiravano i pezzi di ricambio presso un sportello appositamente allestito a Niederweningen, con il pezzo guasto sotto braccio. Il responsabile dei ricambi identificava l’articolo, ne cercava il rispettivo numero nel catalogo, lo recuperava dal magazzino (se disponibile) e lo consegnava al cliente dietro pagamento in contanti. Oggi è possibile ordinare un ricambio direttamente per telefono o sullo shop online. Chi necessita del pezzo con urgenza lo ritira direttamente dalla rampa di Härkingen 90 minuti dopo averlo ordinato oppure se lo fa consegnare da un partner di servizio di Bucher sul campo. In questo modo approfitta di tutti i vantaggi offerti da una piattaforma digitale, una consulenza individuale e un servizio di preparazione degli ordini e di consegna efficiente.

Un partner che fa la differenza

L’outsourcing è interessante per tutti coloro che vogliono dedicarsi al proprio core business. La collaborazione di Bucher Landtechnik e Planzer lo dimostra: affinché un progetto di outsourcing abbia successo, servono partner compatibili tra di loro, una competenza di progetto all’altezza del compito e processi che risultino adeguati anche in futuro.

Bucher Landtechnik

Nel 1807 Heinrich Bucher apre una piccola fucina nella frazione di Murzlen al confine con il Cantone di Zurigo gettando così le basi dell’azienda a conduzione familiare Bucher a Niederweningen. Le generazioni successive trasformano l’azienda in un gruppo tecnologico operante su scala globale nella costruzione di macchine e veicoli con oltre 50 centri di produzione e sviluppo in cinque continenti e un organico di più di 12 600 persone. Bucher Landtechnik AG è parte di Bucher Specials, una delle cinque divisioni di Bucher Industries. L’azienda è leader nella fornitura di tecnologie per l’agricoltura e applicazioni smart farming in Svizzera.

«Cercavamo qualcuno con un approccio che rispecchiasse il nostro. L’azienda a conduzione familiare della valle del Limmat soddisfaceva tutti i nostri requisiti in termini di reperibilità e flessibilità. Ci ha presentato un team di progetto agile e un ottimo collegamento d’interfaccia con il nostro ambiente informatico.»

Marcel Kipfer, Bucher Landtechnik AG

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs Shop online