Le aziende creano posti di lavoro, che a loro volta assicurano il sostentamento delle persone. Ecco perché Planzer supporta la fondazione svizzera BPN (Business Professionals Network), che con coaching individuali, corsi di economia aziendale e prestiti contribuisce a far prosperare le aziende e a creare posti di lavoro.

Cosa possono fare le aziende svizzere per fornire un aiuto allo sviluppo al passo coi tempi e orientato all’economia? Un’idea è trasmettere ai paesi poveri quello che sanno fare meglio, ossia dar vita a un’imprenditoria lungimirante e rivolta al futuro. La Fondazione BPN promuove la mentalità e l’agire imprenditoriale, contribuendo così a un sano sviluppo della prosperità nei paesi poveri e offrendo una prospettiva futura alla popolazione locale.

Importante «aiuto all’autoaiuto»

Fin dal 1999, BPN sostiene le piccole imprese nei paesi in via di sviluppo con servizi di coaching ad hoc, formazioni di economia aziendale e prestiti. Questo «aiuto all’autoaiuto» permette alla popolazione locale di gestire le imprese con professionalità, creare posti di lavoro e mantenerli nel tempo, gettando una base economica che spiana la strada per uscire dalla povertà e garantire il sostentamento a lungo termine. Fino ad oggi BPN ha supportato 1300 piccole imprese e oltre 23 000 posti di lavoro. Questo programma di aiuti ben congegnato è perfettamente in linea con la nostra idea di sostenibilità: come azienda svizzera a conduzione familiare siamo orgogliosi di sostenere il lavoro di BPN con un contributo economico.

Un’idea precisa, convinzione, determinazione e la consapevolezza che un’attività di volontariato seria è impegnativa ma regala enormi soddisfazioni: questi sono i pensieri che guidano l’azione di BPN e che in larga parte coincidono con le nostre convinzioni di azienda a conduzione familiare orientata alla sostenibilità. Per questo abbiamo deciso di fornire un supporto finanziario alla fondazione.

BPN: un solido ponte tra il know-how svizzero e lo sviluppo locale


Scopo e missione di BPN è aiutare imprenditori e imprenditrici di talento a costruire piccole e medie imprese su fondamenta solide. Il piano di BPN, basato su quattro pilastri, mira in primo luogo a creare posti di lavoro. Il piano, che riscuote grande successo, viene costantemente ampliato. Oltre a essere ormai una realtà consolidata in Kirghizistan, Nicaragua e Ruanda, dal 2016 la fondazione BPN è attiva anche in Georgia.

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs Shop online