Che cosa hanno in comune fornitori di mezzi pesanti, aziende di spedizioni e di trasporto, produttori di veicoli commerciali, officine, agricoltori e contoterzisti? Semplice: tutti hanno bisogno di ricambi nel giro di pochissimo tempo. L’azienda di ricambi Winkler Fahrzeugteile ha i pezzi che servono e il servizio notturno express Quali-Night li porta a destinazione.

Quello che a parole può sembrare piuttosto facile, in realtà è un processo complesso, che presuppone disponibilità, velocità, affidabilità, sicurezza e molto altro. Ecco perché in Svizzera Winkler Fahrzeugteile GmbH si affida a Quali-Night, società che riunisce l’offerta di servizi notturni delle imprese di trasporti Camion Transport, Galliker Transport e Planzer Transport. «Il nostro successo è in parte merito di partner professionali come Quali-Night», sostiene René Horath, direttore delle vendite in Svizzera.

Trasporto notturno: la marcia in più del settore automobilistico

I ricambi ordinati online o per telefono dai clienti di Winkler entro l’orario limite delle 15.30 da Ulm e fino alle 18.00 dalle succursali svizzere vengono consegnati da Quali-Night entro le 07.00 della mattina seguente. E per di più esattamente dove li vuole il cliente, che sia il bagagliaio di un veicolo di servizio o la cassetta degli attrezzi del capofficina. A tal fine il cliente di Winkler concorda con Quali-Night un luogo di deposito preciso e l’utilizzo di eventuali chiavi o prende altri accordi ad hoc in merito al punto di deposito della merce.

Un viavai continuo

Nel settore dei ricambi e dei componenti di veicoli una gestione efficiente dei resi è essenziale, in quanto vengono ordinati e consegnati svariati pezzi. Per questo Quali-Night non fornisce solo il servizio notturno express, ma si occupa anche dell’intera gestione dei resi per i clienti di Winkler. In tal caso, al momento della consegna l’autista ritira anche i resi, che vengono debitamente registrati come ordini di reso e trattati come una regolare spedizione. La notte successiva le merci raggiungono l’hub di Quali-Night a Kölliken, vengono smistate e proseguono seduta stante il loro viaggio.

Una partnership che non dorme mai

Quali-Night effettua il servizio notturno per Winkler fin dal 2002. Già in precedenza l’azienda era uno stretto partner di Planzer e le due imprese collaboravano a progetti comuni. Ma la collaborazione di lunga data non è l’unico aspetto che unisce Quali-Night e Winkler. Le due aziende condividono anche gli stessi valori, tra cui spiccano umanità, apertura al dialogo, affidabilità, intraprendenza e sostenibilità… in una parola: responsabilità. Sono imprese in cui si cresce insieme, si mettono a punto e si perfezionano soluzioni condivise dando grande importanza a correttezza e lealtà, in cui la comunicazione è schietta e amichevole e i processi decisionali vengono mantenuti snelli. Queste due imprese a conduzione familiare ricche di tradizione non mirano a profitti a breve termine ma hanno una vision che abbraccia diverse generazioni. «In una famiglia può capitare di litigare, ma la porta resta sempre aperta», afferma René Horath.

Tutta questione di tempo

Perché scegliere Quali-Night? René Horath non ha dubbi: «Perché Quali-Night consegna ciò che serve ai nostri clienti con la massima rapidità e qualità, in modo che abbiano il pezzo giusto al momento giusto nel posto giusto!». Per i clienti di Winkler la rapidità e l’affidabilità vengono prima di tutto.

Per fortuna Winkler e i suoi clienti possono dormire sonni tranquilli: con Quali-Night infatti l’attività non si ferma neanche di notte. Grazie al ritiro dei ricambi la sera tardi e alla consegna all’alba, i clienti di Winkler possono mettersi all’opera di prima mattina. Inoltre, grazie alle consegne ex novo in un’ottica «time to market» non hanno nemmeno bisogno di un magazzino, risparmiando così ingenti investimenti in termini di capitali e di risorse. Le autiste e gli autisti, a cui viene affidato sempre lo stesso tragitto notturno, scaricano le merci ordinate senza fare rumore e nel rispetto di severi requisiti di sicurezza. Un metodo di lavoro così orientato ai processi permette di ridurre i tempi morti e di aumentare l’efficienza… giorno e notte.

La velocità non conosce confini

La maggior parte dei ricambi destinati alla Svizzera proviene dal deposito centrale di Winkler a Ulm e deve pertanto essere sdoganata. Le formalità doganali sono parte integrante del processo logistico quotidiano: con un documento T2, Quali-Night può sbrigare il ritiro di componenti dall’UE alla Svizzera senza dazi e imposte; così il camion che trasporta i ricambi dalla Germania oltrepassa il confine senza inutili tempi di fermo. Una volta raggiunto l’hub di Kölliken, Quali-Night provvede allo sdoganamento della merce in qualità di destinatario autorizzato e annulla il documento T2.

«Vogliamo crescere insieme ai nostri partner commerciali.»

René Horath, direttore delle vendite in Svizzera, Winkler Fahrzeugteile GmbH

Winkler Fahrzeugteile GmbH

Winkler, azienda a conduzione familiare con sede centrale a Stoccarda, è presente in Europa con 42 filiali distribuite tra Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Lettonia e Repubblica Slovacca e gestisce un assortimento completo da 200 000 pezzi per veicoli commerciali e macchinari agricoli. I suoi clienti includono imprese di logistica e spedizioni, contoterzisti nel settore agricolo, aziende di pullman, officine e fornitori di mezzi pesanti. L’azienda vanta una lunga tradizione e impiega quasi 1700 collaboratrici e collaboratori. In Svizzera ha un organico di 84 persone presso le sedi di Egerkingen, Eschlikon e Etagnières. L’elvetica Winkler Schweiz è stata fondata a Neuendorf nel 1994; nell’ottobre del 2013 la sede principale in Svizzera è stata spostata a Egerkingen.

Quali-Night AG

La joint venture delle tre rinomate imprese di trasporti Camion Transport AG, Galliker Transport AG e Planzer Transport AG fornisce servizi di trasporto notturno su scala nazionale e internazionale. Fondata nel 1994, la società si affida ai migliori professionisti in fatto di logistica e vanta un parco veicoli moderno. L’hub logistico high-tech di Kölliken dispone di una superficie di 15 000 m2 e di un impianto di smistamento all’avanguardia. È da qui che le/i conducenti competenti di Quali-Night AG effettuano ogni notte 90 giri di consegna in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, portando a destinazione 4000 spedizioni entro le 07.00 del mattino successivo, per un totale di 10 000 pacchi o 100 tonnellate di merce trasportata.

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs Shop online