I sistemi di trasporto a guida automatica (AGV) ottimizzano l’efficienza delle risorse all’interno di un sito logistico. Per la nostra sede di Felben abbiamo acquistato un AGV di questo tipo: un investimento importante per il futuro.

Fase iniziale conclusa

Tragitti, tempo, risorse: sono questi i fattori che determinano l’efficienza di un magazzino. Il termine tecnico che definisce questi processi è appunto logistica interna. Infatti, più le aree sono grandi, i tragitti lunghi e più ampia e varia è la merce immagazzinata, più impegnativo diventa il flusso interno dei materiali.

Ma non ci chiameremmo Planzer se non ci prefiggessimo proprio questo compito. Presso la sede di Felben-Wellhausen abbiamo installato un sistema SSI Schäfer con due veicoli AGV che ci ha permesso di raccogliere le prime esperienze, snellire i processi e ottimizzare gli sforzi e le risorse.

Di cosa si parla

Gli AGV sono dispositivi di movimentazione motorizzati senza conducente (ad es. carrelli elevatori) per il trasporto automatizzato delle merci da un punto di consegna all’altro. Gli AGV sono in grado di muoversi senza un intervento umano diretto e possono essere integrati in modo flessibile nelle singole organizzazioni di magazzino. Chi sceglie di installare un AGV mira innanzitutto ad accelerare il flusso interno di merci e ottimizzare l’impiego delle risorse umane.

Andata e ritorno efficiente

Il nostro AGV trasporta le minuterie prelevate dal magazzino automatico per minuteria, costituite da circa 52 000 pezzi e componenti, dalle zone di scaffalatura fino all’estremità dei contenitori. I contenitori vuoti e gli europallet vengono ovviamente riportati indietro. I due veicoli si dirigono verso tre «stazioni» per l’abbassamento (consegna) e la ricarica (ritiro), presso ognuna delle quali è installato un terminal di servizio con sistema di visualizzazione. Se un punto di ricarica viene contrassegnato come occupato, l’AGV genera automaticamente un incarico di trasporto. Il punto di ricarica in questione viene indicato come destinazione. Ai nostri collaboratori e collaboratrici della logistica di magazzino basta un clic per assegnare un incarico di trasporto che l’AGV esegue immediatamente.

Ottimizzare la strada e l’obiettivo

Un percorso dalle postazioni di lavoro per il commissionamento fino all’uscita merci è lungo circa 400 metri e attraversa diverse ex sale di montaggio. All’inizio del progetto abbiamo programmato i due tragitti nel software di progettazione. Entrambi i nostri veicoli AGV sono quindi integrati nella nostra rete WiFi e comunicano con un computer di controllo virtuale. Navigano in autonomia e trasmettono la posizione con una barriera fotoelettrica a laser rotante. Inoltre abbiamo installato dei riflettori lungo tutto il percorso. Per calcolare la posizione con esattezza, un veicolo AGV deve riconoscere tre di questi riflettori. Inizialmente le irregolarità del terreno hanno creato difficoltà, ma una volta eliminate abbiamo potuto aumentare la velocità di guida e quindi anche l’efficienza.

Addio conducente e niente più lavoro?

Al contrario: l’automazione con un AGV ci permette di spostare merci e vuoti da un punto a un altro all’interno di un magazzino. Un’operazione che non viene pagata dai clienti. Grazie all’AGV siamo in grado di incrementare notevolmente il nostro output di Felben-Wellhausen impiegando i nostri collaboratori in modo più mirato e quindi più efficiente.  Oggi possono concentrarsi su quelle attività che creano valore come, ad esempio, la gestione degli ordini, il commissionamento, il confezionamento o la preparazione per la spedizione.

Sicurezza innanzitutto

Prima della messa in servizio abbiamo istruito i nostri collaboratori sul funzionamento dell’AGV e introdotto nuove regole per la circolazione. La più semplice e importante è: un veicolo AGV ha sempre la precedenza. La direzione di guida è indicata da una luce a LED blu. Se è presente un ostacolo sul percorso, il veicolo AGV lo riconosce autonomamente e si ferma 30 cm prima. Una voce elettronica segnala cortesemente all’ostacolo di spostarsi.

In una seconda fase di espansione, vediamo un ulteriore potenziale di ottimizzazione: possiamo aumentare maggiormente il grado di automazione per l’assegnazione degli incarichi affinché i veicoli AGV entrino in azione senza dover caricare manualmente gli ordini. Le postazioni combinate eliminano la movimentazione dei pallet vuoti e aumentano ulteriormente l’efficienza. La soluzione cresce quindi insieme all’espansione del progetto, proprio secondo il nostro motto: migliorare è sempre possibile.

«Il sistema SSI Schäfer con AGV e sistema di controllo funziona bene. L’accettazione dei veicoli è evidente, e i collaboratori sono orgogliosi che un nuovo sistema venga utilizzato come prototipo presso la nostra sede. I veicoli AGV sono entrati a far parte del team a pieno titolo.»

Roger Graf, responsabile della sede di Felben-Wellhausen
+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs Shop online