Le normative doganali e le disposizioni in materia di importazione ed esportazione sono estremamente complesse e richiedono non solo specifiche competenze specialistiche, ma anche tempo e impegno. Le formalità doganali sono parte integrante del nostro core business. In particolare, siamo specialisti nel settore del traffico frontaliero con la Germania, l’Italia, la Francia e la Svizzera. Sbrighiamo le pratiche di sdoganamento all’importazione e all’esportazione nonché le operazioni per le merci UE e le merci in transito e vi assistiamo in qualità di speditore/destinatario autorizzato e con i nostri uffici al confine. Inoltre, ci occupiamo anche delle questioni fiscali inerenti l’IVA e della classificazione corretta delle merci. I nostri uffici doganali sono a vostra completa disposizione per qualsiasi richiesta in fatto di importazione ed esportazione. Quanto alla fatturazione, ogni mese provvediamo a inviarvi un conteggio semplice e comprensibile basato su prezzi standard.

Servizi dall’utilità sconfinata

Importazioni/esportazioni Svizzera

Se volete importare merce in Svizzera dall’estero o esportare i vostri prodotti elvetici vi assistiamo con un’ampia gamma di servizi doganali:

  • Creazione e archiviazione della decisione d’imposizione elettronica (IMe) per IVA e dogana
  • Verifiche sull’IVA
  • Controlli doganali a posteriori (autorizzazioni preferenziali, archiviazione dei documenti originali)
  • Redazione di statistiche
  • Controlli all’esportazione
  • Autorizzazioni d’esportazione
  • Convenzione Cites sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione
  • Operazioni triangolari
  • Disbrigo delle formalità al di fuori degli orari d’ufficio (domenica e festivi, disbrigo serale, transiti pianificati)
  • Sdoganamenti provvisori e a posteriori
  • Correzioni
  • Carte di passo
  • Traffici di perfezionamento

Sdoganamenti online

La maggior parte dei paesi permette di effettuare online la dichiarazione delle merci destinate all’importazione o all’esportazione. Dato che conosciamo come le nostre tasche le pratiche doganali delle autorità svizzere e dei principali paesi UE, possiamo provvedere a registrarvi nel relativo sistema di gestione dei clienti alla dogana e a effettuare la dichiarazione online delle vostre merci. Per tutti gli Stati UE e le parti contrattuali che impiegano il sistema NCTS (New Computerised Transit System) emettiamo documenti di transito NCTS.

Sdoganamenti per le merci in transito

Questa pratica doganale consente il trasporto delle merci attraverso la Svizzera e gli Stati UE o EFTA senza che vengano sdoganate né tassate. Trattandosi di un semplice transito, le formalità di sdoganamento all’importazione o all’esportazione vengono effettuate una volta raggiunto il Paese di destinazione. Ci facciamo carico delle formalità doganali per l’importazione, l’esportazione e il transito temporaneo delle vostre merci ricorrendo ai seguenti documenti doganali: carnet ATA o bollettino di transito.

Sdoganamenti UE

Questo tipo di sdoganamento all’importazione vi permette di sdoganare le vostre merci in qualsiasi Paese di ingresso nell’UE (Paese di transito) e di consegnarle senza tassazioni in qualsiasi altro Paese UE (Paese di destinazione). E non solo: il Paese di transito non applica l’IVA all’importazione in quanto la merce prosegue il suo viaggio verso un’altra nazione.

Moduli Intrastat

Quando si trasferiscono merci all’interno dell’UE è obbligatorio compilare il modulo Intrastat, che serve a stilare statistiche sullo scambio effettivo di beni tra gli Stati membri dell’UE. Se lo desiderate, possiamo occuparci di tutto noi.

Classificazione delle merci

I codici tariffari doganali sono un sistema di codifica internazionale. Se ci affidate la classificazione delle vostre merci potete stare certi che non vi saranno contestazioni durante il disbrigo delle formalità doganali e per di più non avete nulla da temere in caso di controlli. Avete inoltre a disposizione dati doganali corretti da usare come base per la definizione dell’origine e dell’applicazione degli accordi di libero scambio. Siamo al vostro fianco anche nel caso in cui desideriate presentare un’istanza di classificazione all’Amministrazione federale delle dogane (AFD).

DA e SA

Destinatario autorizzato (DA) e speditore autorizzato (SA): possiamo farci carico per voi della dichiarazione all’importazione o all’esportazione in qualità di DA o SA. In tal modo non dovete mostrare le merci all’ufficio doganale di partenza o esibire una dichiarazione di spedizione e alla frontiera potete quindi proseguire senza attese.Le nostre sedi DA e SA sono a Bachenbülach, Balerna, Bioggio, Birsfelden, Carouge, Chavornay, Conthey, Dietikon, Ginevra, Härkingen, Kaiseraugst, Kölliken, Martigny, Meyrin, Montano Lucino, Penthalaz, Plan les Ouates, Pratteln, Root, Rothrist, Schaffhausen, Singen, St. Gallen, Stabio, Tolochenaz, Villmergen e Wikon.

Depositi doganali aperti (DDA)

Il vostro collettame può essere stoccato presso i nostri depositi doganali aperti sul territorio doganale svizzero. Le merci giungono dal confine al luogo di deposito in transito senza dover essere sdoganate presso un ufficio doganale ufficiale. Ciò significa che potete depositare le merci in transito senza corrispondere tributi all’importazione o versandoli solo al termine dell’immagazzinamento. E naturalmente usufruite di tutte le nostre infrastrutture e dei nostri servizi di logistica di magazzino.

Dichiaranti doganali

I nostri circa 100 dichiaranti doganali si fanno carico dello sdoganamento delle vostre merci all’importazione con E-Dec/Declare-IT, sistemano le spedizioni provvisorie e sbrigano tutte le formalità doganali, producendo i documenti mancanti, chiarendo eventuali domande circa lo sdoganamento e gestendo i contatti con l’ufficio delle dogane.

Uffici doganali Planzer

Disponiamo di uffici doganali ai valichi di confine svizzeri di Weil am Rhein, St. Louis, Ramsen, Balerna e Ginevra-Bardonnex. Qui le vostre autiste e i vostri autisti possono effettuare anche sdoganamenti non programmati.

Ecco dove trovare i nostri servizi al confine

I vantaggi che fanno la differenza

Se lo desiderate, sarà nostra cura illustrarvi quali sono i documenti doganali richiesti e sbrigare per voi tutte le formalità doganali.

Semplifichiamo la comunicazione con le autorità doganali.

Le nostre fondate conoscenze in materia vi fanno risparmiare tempo e denaro.

Dato che siamo presenti come DA/SA in diversi punti della Svizzera, le vostre merci non restano mai bloccate alla frontiera.

Fungiamo anche da rappresentanti fiscali e possiamo farci carico dei vostri obblighi di notifica e dichiarazione.

Con il nostro aiuto evitate di fare errori nelle dichiarazioni e imposizioni dell’IVA.

Ogni anno sappiamo di potere sempre contare sulla vostra esperienza e competenza nelle operazioni di sdoganamento di tutti i nostri prodotti. Perseguiamo nel lavoro di tutti i giorni l’obiettivo comune a tutti noi di consentire al maggior numero di persone possibile di trarre piacere e beneficio dallo sport!

Team Décathlon Décathlon
Team

Il vostro interlocutore

Nicolas Baer
Nicolas Baer Mitglied der Geschäftsleitung / Leiter internationale Transporte
Telefono +41 44 744 64 64
Indirizzo

Planzer Transport AG
Lerzenstrasse 14
8953 Dietikon

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs Shop online