La nostra logistica urbana si basa su un concept efficiente e orientato alle sinergie che mira ad assicurare la sostenibilità delle operazioni di ritiro e consegna di merci come collettame e pacchi negli agglomerati urbani. Grande protagonista è la ferrovia, che costituisce il mezzo di trasporto principale. Gli obiettivi della logistica urbana sono molteplici: se da un lato mira ad allineare gli elevati standard di approvvigionamento nei centri cittadini con le esigenze della popolazione, dall’altro intende ridurre il più possibile le emissioni inquinanti e sonore e migliorare l’economia del trasporto merci cittadino.

A servizio dell’uomo e dell’ambiente

Accorpamento della merce all’ultimo miglio

Con la logistica urbana, i vari negozi non ricevono più singole consegne distinte dai vari fornitori. Le merci provenienti da tutta la Svizzera viaggiano di notte fino ad arrivare ai nostri centri ferroviari, dove vengono caricate su veicoli per la distribuzione riservati a uno specifico destinatario.

Veicoli e piloti che hanno a cuore l’ambiente

Servendoci di camion tradizionali, furgoni, veicoli per le consegne e mezzi con tecnologie di propulsione alternative come il nostro camion elettrico, distribuiamo le merci destinate al centro città con itinerari brevi e suddivisi per quartiere, prelevando altri articoli al ritorno. La nostra squadra di conducenti urbani ha frequentato corsi di guida rispettosa dell’ambiente e conosce tutte le insidie dei tragitti in città tra cantieri stradali e sensi unici nonché le esigenze particolari dei clienti e le modalità specifiche di consegna.

Il futuro si fa interessante e più sostenibile

Le consegne senza conducente potrebbero diventare realtà prima ancora di quanto oggi si possa pensare. Insieme a Udelv puntiamo a questa visione di logistica urbana. Le metropoli hanno molto da offrire, e molto da fare. Traffico, ritmi frenetici e CO2 sono solo alcune delle sfide che i centri urbani densamente abitati devono affrontare. Molti di questi non sono concepiti per le consegne all’ultimo miglio: le strade sono strette, il piano del traffico è incentrato sulle persone e le regole sono rigide.

La perfetta combinazione di strada e rotaia

Da una parte la nostra flotta di camion e furgoni ci consente di arrivare ovunque in tempi brevi, dall’altra la ferrovia, mezzo di trasporto ideale per grandi quantitativi di merci e rispettoso dell’ambiente, permette di percorrere lunghi tragitti di notte, ottimizzando i tempi e contenendo l’inquinamento acustico e le emissioni di anidride carbonica. La logistica urbana combina al meglio i vantaggi di questi due vettori di trasporto con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città svizzere.

La giusta sinergia tra interessi divergenti

Negli agglomerati urbani si scontrano perlopiù interessi divergenti: mentre negozianti e fornitori di servizi vogliono assicurare un approvvigionamento impeccabile, gli abitanti preferirebbero non dover fare i conti con gas di scarico puzzolenti e rumore. In tutto questo le aziende di trasporti ambiscono a lavorare in modo efficiente e orientato ai clienti anche nei centri urbani, ridurre la loro impronta di CO2 e restare competitivi. Il nostro concept di logistica urbana mette d’accordo tutte queste esigenze.

Scoprite di più nella nostra brochure sulla logistica urbana:



I vantaggi che fanno la differenza

Grazie all’accorpamento delle consegne, la logistica urbana ci permette di ridurre il numero di viaggi in centro garantendo comunque una fornitura impeccabile.

I venditori godono di una maggiore flessibilità nella pianificazione: la merce che ritiriamo oggi arriva a destinazione domani. E con il nostro servizio pacchi i destinatari possono perfino modificare l’indirizzo di consegna.

Essendo un’azienda a conduzione familiare, teniamo molto ai rapporti personali: da noi non troverete un’anonima hotline 0900.

La nostra squadra di conducenti conosce il percorso, il codice della strada, gli ostacoli e le peculiarità del luogo di consegna.

La ferrovia è un mezzo di trasporto ecologico, che consente di sfruttare le preziose ore notturne.

Accorciamo la catena di fornitura migliorando il vostro e il nostro bilancio di CO2.

Le storie più adatte dal nostro blog

Natale: un periodo all’insegna della serenità

Sempre un passo avanti con il trasporto notturno

Puntare in alto, ma sempre con i piedi per terra

Il vostro interlocutore

Jan Pfenninger
Jan Pfenninger Mitglied erw. Geschäftsleitung
Leiter Marketing & Kommunikation
Telefono +41 44 744 62 68
Indirizzo

Planzer Support AG
Lerzensrasse 14
8953 Dietikon

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs