Il commissionamento, anche noto come picking o preparazione degli ordini, è un’altra colonna portante della logistica di magazzino. In poche parole consiste nel mettere insieme tutte le merci che vanno a comporre il carrello del destinatario. Le nostre addette e i nostri addetti al picking scelgono la procedura più adatta al vostro ordine e al sistema di magazzino tra FEFO, FIFO, LIFO, HIFO, LOFO, pick-by-light, pick-by-scan e merce all’uomo.

Servizi che sanno di shopping

Commissionamento senza documenti cartacei

Presso tutte le nostre sedi che offrono servizi di logistica di magazzino effettuiamo il commissionamento per spedizioni private e aziendali tramite il sistema pick-by-scan. A seconda del volume e del peso della spedizione, la preparazione dell’ordine avviene in una o due fasi. E, in base ai requisiti richiesti, eseguiamo controlli di qualità durante il processo di commissionamento. L’inventario si effettua in modo dinamico e i numeri di serie sono registrati via via che passa la merce.

First expired first out (FEFO)

Con questo principio di stoccaggio, facciamo uscire dal magazzino per prima la merce con la data di scadenza più vicina. Lo applichiamo alle unità di stoccaggio deperibili come gli alimentari o i prodotti farmaceutici, dove la data di scadenza è il criterio decisivo per lo stoccaggio.

First in first out (FIFO)

In questo caso gli articoli che sono stati stoccati prima sono i primi a essere prelevati per lasciare il magazzino. Questo sistema viene ad esempio utilizzato con la scaffalatura a gravità.

Pick-by-scan

Il sistema pick-by-scan consiste nel commissionamento senza documenti cartacei mediante un dispositivo mobile di registrazione dei dati (MDE), che sostituisce il classico elenco cartaceo di preparazione dell’ordine. I dati dell’ordine vengono tenuti in loco o trasmessi tramite rete wireless dal sistema di gestione del magazzino. Questo sistema permette di ridurre al minimo i tempi improduttivi nel processo di preparazione degli ordini.

Merce all’uomo

Nella logistica di magazzino automatizzata, la fornitura di merci è dinamica e automatizzata. In questo processo, i vostri articoli sono trasportati direttamente all’addetta o all’addetto in contenitori o su palette tramite una tecnologia di trasporto all’avanguardia. Abbiamo stazioni di prelievo per il commissionamento singolo e a strati. Naturalmente, le palette aperte sono nuovamente stoccate nel nostro magazzino automatizzato.

Pick-by-light

Questo metodo, impiegato nei nostri magazzini di ricambi, non è legato a un determinato addetto o addetta. In ogni area di magazzino, un monitor sullo scaffale indica tramite segnali luminosi la posizione degli articoli da prelevare per l’ordine. La cifra raffigurata corrisponde alla quantità di pezzi richiesta; premendo l’apposito tasto, l’addetta o l’addetto al commissionamento conferma il prelievo.

Pick-by-vision

Con questo metodo di picking, l’addetta o l’addetto al commissionamento prepara tutti gli articoli o le merci per gli ordini destinati alla produzione o ai clienti servendosi di occhiali intelligenti che forniscono le informazioni sui vari ordini durante il suo giro. Gli occhiali indicano ad esempio su quale scaffale o pallet si trova un determinato articolo. Questa tecnologia è ancora in fase di sviluppo.

Portale clienti

Nel nostro portale clienti trovate numerose applicazioni disponibili 24 ore su 24 per gestire i vostri dati relativi al trasporto e alla logistica di magazzino. Ecco una panoramica delle principali:

LogNet
È il nostro strumento online per la logistica di magazzino destinato a clienti aziendali e privati che vi consente di registrare incarichi di confezionamento e preparazione degli ordini, gestire i dati di magazzino o lo stato di blocco, visualizzare le scorte nonché consultare ed esportare le bolle di consegna o gli allegati alle fatture. Tutta la documentazione relativa alla vostra merce a magazzino viene archiviata in forma elettronica presso i nostri archivi. 

Login

Accedi al portale clienti
Scopri la versione demo

Non avete ancora un login di accesso al nostro portale clienti? La vostra persona di contatto sarà felice di aiutarvi.

Trasmissione automatica dei dati

Attraverso un’interfaccia dati elettronica (EDI), il nostro reparto IT è in grado di collegare il vostro software ERP con il nostro sistema per la gestione dei trasporti oppure per la logistica di magazzino o perfino con entrambi. Così possiamo assicurarci che tutti i dati rilevanti per il trasporto, come mittente e destinatario, tipo di merce, numero di pezzi, imballaggio, peso lordo, misure, o tutte le indicazioni di rilievo per la logistica di magazzino come dati di base dell’articolo, ordine di produzione, elenco dei pezzi, ordine cliente, registrazioni sullo stato e gestione dei resi corrispondano ai vostri dati ERP. Se preferite non installare l’interfaccia EDI, potete inserire manualmente i vostri ordini nel nostro portale clienti.

I vantaggi che fanno la differenza

L’efficienza dei nostri servizi di commissionamento vi permette di ottimizzare i costi logistici.

Il know-how delle nostre addette e dei nostri addetti alla preparazione degli ordini aumenta con ogni nuovo cliente, il che va tutto a vostro vantaggio.

Effettuiamo la preparazione dei vostri articoli concentrandola su una giornata e un destinatario.

Per portare i nostri servizi di commissionamento a un livello superiore abbiamo ideato internamente da zero la nostra infrastruttura di magazzino basata su contenitori e sul metodo «merce all’uomo».

Apprezziamo molto la collaborazione pluriennale fra le nostre due aziende, caratterizzata da una continua evoluzione positiva. Grazie all’impostazione affidabile e strutturata della logistica di magazzino, c’è una grande flessibilità nella ricezione delle merci e nel prelievo degli ordini in caso di fluttuazioni di volume, il che ci offre numerosi vantaggi.

Michael Eser Pacovis AG
Michael

Il vostro interlocutore

Patrik Meier
Patrik Meier Membro della direzione
Responsabile della logistica
Telefono +41 44 744 62 97
Indirizzo

Planzer Transport AG
Lerzenstrasse 14
8953 Dietikon

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs