Il nostro reparto IT è più di un semplice reparto IT. Impieghiamo più di 60 persone specializzate in ambito tecnologico, da specialisti di rete a data scientist, fino a programmatrici e programmatori software. Di queste, più di 30 persone lavorano nella Maison du Software (maggiori informazioni in merito sono riportate di seguito). Come molte altre aziende, anche noi ci troviamo nella fase di transizione digitale verso un’organizzazione agile, mobile e fondata sulla tecnologia. Questo rende anche voi in qualità di nostri clienti più mobili e connessi.

Servizi che offrono più di una sequenza di zeri e uno

Servizio d’assistenza dell’infrastruttura

Perseguiamo una strategia cloud-first in tutto il gruppo collaborando a stretto contatto con i nostri partner in Microsoft. Gestiamo autonomamente i nostri server virtuali e la nostra rete: sono inclusi un’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, Voice over IP, il mantenimento e il costante aggiornamento di postazioni di lavoro all’avanguardia in tutte le sedi e molto altro.

Organizzazione del Service Desk

Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori sono i nostri clienti. Gestiamo l’interazione con gli utenti e ci occupiamo anche dei malfunzionamenti e delle richieste di assistenza. Attraverso un sistema di ticketing, riceviamo le richieste di assistenza e le risolviamo in base alla loro priorità. Per l’approvvigionamento, cerchiamo dove possibile di fare affidamento sulle risorse interne. Per i touchpoint è disponibile un servizio di picchetto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno.

Sicurezza informatica e cyber security

La sicurezza IT e la cyber security ci stanno talmente a cuore che vi abbiamo dedicato un intero reparto. La sicurezza informatica è parte del nostro approccio generale alla sicurezza ed è una priorità assoluta per la nostra azienda. La nostra architettura di sicurezza è predisposta su diversi livelli e come base abbiamo adottato la Security-Hygiene e la baseline protection del sistema tedesco. Inoltre, disponiamo di uno Streamlining Security Management e Operations e rivolgiamo particolare attenzione ai comuni vettori di attacchi, come il phishing. Monitoriamo costantemente le possibili minacce all’orizzonte, incrementiamo le difficoltà per gli hacker e riduciamo così i rischi al minimo. Inoltre, eseguiamo campagne di sensibilizzazione e sicurezza informatica in tutta l’azienda.

Data Integration Services

Oggi, più dell’80% delle informazioni scambiate tra noi e i nostri partner è trasmessa per via digitale. All’interno del team di Data Integration vengono create interfacce EDI per i sistemi ERP e altri sistemi che ci consentono di accelerare il flusso di dati digitale e favorendone l’assenza di errori. La nostra attività quotidiana ruota attorno all’integrazione rapida ed efficace dei sistemi di gestione e UMS nel nostro mondo.

Per questo, siamo in grado di creare un collegamento in modo rapido ed efficace tra i mandanti e i loro sistemi UMS, garantendo nel minor tempo possibile una collaborazione sotto il profilo della tecnica dei sistemi.

Flusso di informazioni

Scoprite qui come scambiamo i dati di trasporto e logistica di magazzino con i nostri clienti e quali opzioni offre il nostro portale clienti.

Business Services

I nostri project manager IT dispongono di formazione adeguata nel settore della gestione di progetto e sono in grado di occuparsi di qualsiasi tipologia di progetto interno. Questo processo inizia con l’ordine, prosegue con l’ideazione, la valutazione, fino ad arrivare all’attuazione e alla consegna. Può trattarsi di progetti a livello di gruppo come il roll out di un hardware o l’introduzione di sistemi software più complessi.

Sistemi informatici convalidati

A seconda del cliente e del settore, il nostro ambiente informatico deve soddisfare i rigorosi standard dei clienti. A tal fine, dobbiamo sottoporre ogni elemento alla verifica da parte del costruttore. Per questi requisiti di sicurezza e qualità accettiamo un livello soltanto: il 200%.

Trasformazione digitale

La priorità numero uno dell’IT è anche una nostra priorità: la digitalizzazione ci impone costantemente di pensare in rete, lungo l’intera catena del valore. Esempi di trasformazione digitale sono i social media, i big data, i servizi cloud, i dispositivi intelligenti, l’Internet of Things o la blockchain, che non solo accompagnano le nostre vite, ma le influenzano e le cambiano.

Smart working

Oggi, laddove possibile, lavoriamo in team, in modo agile e orientato agli obiettivi. Mettiamo a disposizione postazioni di lavoro all’avanguardia con una strategia cloud-first coerente, Microsoft Teams e Office 365. Nel nostro settore hanno trovato spazio anche metodi come ambienti di co-working e home office, diventati ormai parte del nostro mondo lavorativo. Ci dedichiamo alla formazione continua dei collaboratori con strumenti di e-learning e un programma per lo sviluppo dei talenti. Soluzioni di lavoro agili come Scrum sono all’ordine del giorno per noi e ci permettono di reagire rapidamente alle esigenze dei nostri mandanti e di implementare continui processi di miglioramento in varie aree grazie all’approccio DevOps.

Software engineering

Da oltre 20 anni sviluppiamo internamente i nostri sistemi ERP per il trasporto, la logistica di magazzino e il servizio pacchi. L’arte di saper collegare tra di loro sistemi consolidati come l’IBMi e nuovi sistemi basati su tecnologie all’avanguardia generando un valore aggiunto superiore è una delle nostre competenze principali.

Nell’ambito delle nostre attività diversificate, lavoriamo con un’ampia gamma di strumenti. Dallo sviluppo monolitico di Cobol e RPG fino allo sviluppo orientato ai servizi tramite Java, C# o ancora PHP, Phyton e Ruby, le nostre applicazioni si basano su diversi linguaggi di programmazione e sulle relative tecnologie.

Le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale o la blockchain provenienti dall’«Internet of Things» (IoT) sono onnipresenti anche nel trasporto e nella logistica di magazzino e ci spingono a sviluppare sistemi innovativi e orientati al futuro. Questo ci consente di sostenere in modo ottimale i nostri settori di attività relativamente alla trasformazione digitale e all’industria 4.0 e trarre chiari vantaggi commerciali.

Data analytics

I big data sono un argomento di grande importanza. Ecco perché raccogliamo e utilizziamo le informazioni rilevanti da tutti i nostri sistemi del gruppo Planzer. Oltre alla creazione del nostro Data Lake, generiamo anche informazioni utili e siamo in grado di rilevare eventuali anomalie attraverso metodi all’avanguardia come il machine learning. Il nostro team di data analytics è stato fondato nel 2020. Lavoriamo con tutti i settori e le divisioni di Planzer attraverso un approccio trasversale che ci permette di aiutare i settori commerciali a migliorare costantemente i loro processi, ottenere nuove conoscenze nonché scoprire relazioni e sinergie e siamo anche in grado di riconoscere tempestivamente nuovi e interessanti campi d’attività. Visualizziamo le nostre analisi servendoci degli strumenti migliori, ad esempio Power BI. Utilizziamo le tecnologie Microsoft più all’avanguardia per l’analytics e i big data e rimaniamo sempre al passo con i tempi grazie alla stretta collaborazione con i nostri partner.

Maison du Software

I software sviluppati per le aziende specializzate devono essere idonei al 100%, soprattutto nella logistica. Solo così è possibile mantenere una certa mobilità sul mercato. Esigenze di questo tipo sono alla base dell’attività quotidiana della nostra «Maison du Software»: qui progettiamo applicazioni digitali orientate alle esigenze e ai cambiamenti che interessano la vostra azienda e il vostro settore, ma anche ai requisiti di un software engineering avanzato.

Maggiori informazioni sono disponibili su maisondu.software.

Formazione

Vediamo negli apprendisti il nostro futuro. Per questo la struttura di apprendistato riveste grande importanza per noi. Ogni anno, formiamo giovani apprendisti come informatico/a AFC. Si tratta di una formazione di base di quattro anni adatta per tutti i giovani interessati alle complessità dei sistemi informatici che sono esperti in ambito tecnico, pensano in modo logico e hanno un approccio sistematico. L’apprendistato come informatico/a consente alle apprendiste e agli apprendisti di ottenere una panoramica di tutti i settori del nostro reparto IT, come il reparto tecnico, di progetto oppure anche il Service Desk. Inoltre, con un’esperienza di un mese presso una delle filiali esterne, hanno la possibilità di acquisire ulteriore esperienza per il loro futuro professionale.

Maggiori informazioni sui nostri percorsi di formazione professionale sono disponibili alla pagina planzer-lehrstellen.ch/it/.

I vantaggi che fanno la differenza

Da noi l’IT non riveste un ruolo secondario, bensì primario. Per questo concentriamo in questo reparto le menti più brillanti, tecnologie di nuovissima generazione e strumenti all’avanguardia.

Qualunque sia il vostro progetto, disponiamo delle competenze necessarie e delle conoscenze informatiche richieste per permetterci di agire rapidamente e in modo mirato.

Nel nostro reparto IT lavorano dei veri professionisti, che non solo mantengono le loro conoscenze informatiche sempre aggiornate, ma padroneggiano anche i linguaggi di programmazione più recenti.

Le storie più adatte dal nostro blog

Efficienza energetica degli edifici: per il bene dell’ambiente

Intervista al cliente: Kindschi Söhne AG

Acquisiamo Quickpac e Quickmail

Il vostro interlocutore

Tobias Resenterra
Tobias Resenterra Responsabile IT
Telefono +41 44 744 62 40
Indirizzo

Planzer Transport AG
Lerzenstrasse 14
8953 Dietikon

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs Shop online