Con 700 000 aziende e 3,8 milioni di famiglie, in fatto di ordini e spedizioni di pacchi la Svizzera ha ben pochi rivali. E questo pone molteplici sfide per assicurare la puntualità delle consegne. Ecco perché abbiamo creato il servizio «Planzer Pacchi». In questo ramo d’attività ci consideriamo parte integrante della customer experience dei vostri clienti finali: l’esperienza d’acquisto, infatti, non si conclude con il pagamento alla cassa dello shop online, ma nel momento in cui si riceve la merce.

Un’infinita gamma di servizi

Servizi

Planzer Pacchi prende in carico le vostre spedizioni fino a 30 kg. Il nostro obiettivo? Garantire un’esperienza eccezionale ai clienti puntando sulla consegna personale. Sì, perché da noi dipende un momento chiave della customer experience: la consegna del pacco. Sfruttando 10 dei nostri 13 centri ferroviari, trasportiamo i pacchi verso la regione di destinazione con il servizio notturno della ferrovia merci, che consente non solo di risparmiare tempo ed emissioni inquinanti, ma evita anche eventuali ritardi dovuti a ingorghi o condizioni meteo avverse. Quanto al cosiddetto «ultimo miglio», ovvero il trasporto dei pacchi fino all’indirizzo del destinatario, ci affidiamo ai nostri veicoli per le consegne, mentre a Zermatt abbiamo perfino assunto un fattorino a quattro zampe, il cavallo Benny.

Dimensioni e peso dei pacchi

I pacchi possono avere una lunghezza massima di 1500 mm e una circonferenza di 2500 mm e non devono superare i 30 kg. In caso di spedizioni con dimensioni superiori, il vostro pacco sarà trasportato come collettame.

Calcolo circonferenza = 2 (A+B) + C
C = lato più lungo

In alta montagna, l’efficienza richiede un fisico bestiale

Venerdì, 21 Gennaio 2022

A Zermatt, dove vige un divieto di circolazione, la consegna dei pacchi nell’affollata Bahnhofstrasse è molto impegnativa. Ma noi ci riusciamo con un solo «motore». Un paese di alta montagna, pittoresco, molto amato, unico nel suo genere e senza auto: Zermatt è tutto questo. Perciò, qui il traffico aumenta di continuo. In certe giornate, ai 5430 abitanti si aggiungono fino a 30 000 turisti e 500 auto elettriche, con merci e passeggeri. Nei vicoli di questo gioiellino del Vallese può diventare molto difficile circolare. Il comune ha quindi inasprito drasticamente il codice della strada: tra le 12 e le 19 sono vietati tutti i servizi di collegamento nella Bahnhofstrasse, persino agli abitanti locali.

Notifiche

Non appena inviate l’ordine di una spedizione, provvediamo a spedire una conferma tramite SMS o e-mail sia a voi che al destinatario. Se alla consegna non troviamo il destinatario, gli lasciamo un avviso di consegna nella cassetta delle lettere e gli inviamo una notifica tramite SMS o e-mail. Anche a consegna avvenuta inviamo sempre una conferma.

Scelta dell’orario di consegna

Se non viene indicato alcun orario, la spedizione sarà recapitata al destinatario al più tardi la sera del giorno lavorativo successivo. Ma c’è anche la possibilità di scegliere un’ora di consegna precisa. Con un piccolo sovrapprezzo potete selezionare una delle seguenti fasce orarie:

  • entro le 08.00
  • entro le 10.00
  • entro le 12.00

Deposito o controllo dell’identità

Possiamo recapitare la merce tramite deposito senza conferma personale del destinatario o consegnarla a una persona concordata in precedenza, oppure effettuare una consegna personale con controllo dell’identità del destinatario. A voi la scelta.

Impostazioni di consegna

Il cliente finale può anche modificare in tutta facilità e rapidità le indicazioni di consegna come nome o indirizzo del destinatario fino a un giorno prima della consegna.

Gestione dei resi

I processi di trasporto e la restituzione dei pacchi possono essere complicati e snervanti. Ecco perché in concomitanza con la consegna ci facciamo anche carico dei resi.

Spedizione pluripacco

Con questa soluzione ritiriamo più pacchi in luoghi diversi e provvediamo a consegnarli a un unico indirizzo del destinatario.

Scatole ecologiche

Le nostre scatole ecologiche sono amiche dell’ambiente e proteggono meglio le vostre spedizioni rispetto alle convenzionali scatole di cartone. Per assicurare una maggiore sicurezza di spedizione, le scatole ecologiche sono dotate di piombini a innesto e di un codice di identificazione. E, dato che la scatola viene scansionata in tutti i touchpoint, potete rintracciarla pressoché in tempo reale in qualsiasi momento.

Spedizione internazionale

In collaborazione con i nostri partner internazionali consegniamo i vostri pacchi in oltre 195 paesi.

Collaboratori

Le autiste e gli autisti di Planzer Pacchi faranno senz’altro un’ottima impressione al vostro destinatario. Non a caso frequentano una formazione ad-hoc di cinque giorni, che si conclude con un esame finale e il rilascio di un certificato. Non dovendosi occupare di altre attività come il carico dei veicoli, le/i conducenti possono concentrarsi appieno sulla customer experience. E, grazie al nostro servizio di lavanderia, indossano sempre divise pulite e impeccabili.

Centrale dedicata ai clienti

Il nome la dice lunga: le vostre richieste e quelle dei vostri clienti per noi rivestono sempre la massima importanza. Qui vi attendono collaboratori competenti e cordiali, pronti a rispondere alle vostre domande e a chiarire i vostri dubbi. Persone in carne e ossa, non una hotline 0900 con nastri registrati. Potete contattarci tramite e-mail all’indirizzo service@planzer-paket.ch o per telefono come indicato di seguito:

Dal lunedì al venerdì, dalle 07.00 alle 19.00
044 438 50 40 (Svizzera tedesca)
021 821 02 02 (Svizzera francese)
091 611 54 84 (Svizzera italiana)

Tecnologia

In collaborazione con il Fraunhofer-Institut abbiamo sviluppato un algoritmo di autoapprendimento che permette di pianificare in modo dinamico gli itinerari, tenendo in considerazione le preferenze espresse dal mittente e dal destinatario finale. In altre parole, questo algoritmo ci aiuta a incontrare di persona i clienti finali al momento della consegna.

Intelligenza artificiale? Ma certo!

Dietikon, 13 Luglio 2021

Ricevere pacchi di persona sulla porta di casa e fare del bene per l’ambiente. Impossibile? No di certo. Proprio per questo noi programmiamo gli itinerari di «Planzer Pacchi» avvalendoci di algoritmi veloci di autoapprendimento.

Di concerto con l’IML abbiamo sviluppato un algoritmo dotato di autoapprendimento e lo abbiamo alimentato con fattori di influenza, criteri e priorità. Tra questi compiti con data di ritiro e consegna, numero di autisti disponibili, distanze, tempi di fermata e molto altro. Sulla base di questi dati il nostro algoritmo inizia a effettuare i calcoli la notte prima della data di consegna e crea gli itinerari ottimali. 

Plug-in per shop online

«Plug & Planzer Pacchi» è semplice come sembra: installate il plug-in nella vostra soluzione e-commerce di WooCommerce (WordPress) o Shopify (disponibile a breve). D’ora in poi, con il vostro shop online potete spedire pacchi fino a 30 kg tramite il nostro servizio pacchi di prim’ordine. Ritiriamo i vostri pacchi tutti i giorni nei giorni feriali su appuntamento.

Planzer Pacchi è esattamente ciò di cui avete bisogno per il vostro shop online: ritiro rapido, consegna puntuale, cordialità nel contatto con il cliente finale, esperienza di consegna eccezionale.

Plug & Planzer Pacchi

Flusso di processo Plug & Planzer Pacchi

Portale clienti

Dal nostro portale clienti potete gestire e amministrare i vostri ordini online in tutta comodità, seguire le spedizioni con l’app «Track&Trace» e molto altro ancora.

Login

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Non avete ancora un login di accesso al nostro portale clienti? La vostra persona die contatto sarà felice di aiutarvi.

Trasmissione automatica dei dati

Attraverso un’interfaccia dati elettronica (EDI), il nostro reparto IT è in grado di collegare il vostro software ERP con il nostro sistema per la gestione dei trasporti oppure per la logistica di magazzino o perfino con entrambi. Così possiamo assicurarci che tutti i dati rilevanti per il trasporto, come mittente e destinatario, tipo di merce, numero di pezzi, imballaggio, peso lordo, misure, o tutte le indicazioni di rilievo per la logistica di magazzino come dati di base dell’articolo, ordine di produzione, elenco dei pezzi, ordine cliente, registrazioni sullo stato e gestione dei resi corrispondano ai vostri dati ERP. Se preferite non installare l’interfaccia EDI, potete inserire manualmente i vostri ordini nel nostro portale clienti.

I vantaggi che fanno la differenza

Con l’organizzazione in aree fisse nel veicolo i vostri pacchetti restano intatti.

Il nostro personale parla la vostra lingua e quella del destinatario.

Siamo a vostra disposizione di persona, non tramite una hotline 0900.

Grazie a un ampio ventaglio di servizi, ricevete tutto da un unico fornitore.

Beneficiate della nostra esperienza pluriennale.

Con «Track&Trace» sapete in qualsiasi momento dove si trova il vostro pacco.

Grazie ai nostri centri ferroviari, le vostre merci raggiungono la regione di destinazione viaggiando di notte su rotaia, nel rispetto dell’ambiente.

La gestione dei resi evita viaggi a vuoto e fa risparmiare tempo a voi e a noi.

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Il vostro interlocutore

Jakob Nielsen
Jakob Nielsen Mitglied der Geschäftsleitung / Leiter Planzer Paket
Telefono +41 75 448 50 00
Indirizzo

Planzer KEP AG
Lerzenstrasse 14
8953 Dietikon

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs Shop online