In Planzer il trasporto di collettame è una tradizione fin dal 1936. Nel corso dei decenni abbiamo affinato sempre di più le nostre competenze in un’ottica di sostenibilità: oggi il 60% del collettame viaggia infatti di notte su rotaia, mezzo di trasporto a basso impatto ambientale, fino alla regione di destinazione.

Grazie a una rete capillare e a una disposizione intelligente siamo in grado di portare le merci fino alla vostra regione con la massima efficienza a livello di costi. Qui viene presa in carico e smistata dalla nostra squadra esperta di conducenti, sia che debba raggiungere una valle sperduta o il cuore della città con la nostra logistica urbana.

Servizi all’altezza delle merci migliori

Trasporti di collettame

Largo alla ferrovia
Nel settore del trasporto di collettame, raggiungibilità, disponibilità, efficienza e sostenibilità sono essenziali per fare strada. I nostri 13 centri ferroviari ci permettono di sfruttare la fitta rete ferroviaria nazionale di trasporto merci per le nostre offerte di trasporto e logistica di magazzino. Oggi circa il 60% delle spedizioni viene trasportato su rotaia, mezzo di trasporto a basso impatto ambientale. Ogni notte trasportiamo 13 500 spedizioni per un totale di circa 350 vagoni, risparmiando diverse tonnellate di emissioni di CO2.

Affidabilità e flessibilità
Ritiriamo il vostro collettame ovunque desideriate e lo trasportiamo in tutta la Svizzera e nel Lichtenstein entro il giorno lavorativo seguente. Il tratto più lungo viene percorso di notte su rotaia, mezzo che assicura affidabilità e puntualità. Per questo siamo in grado di consegnare entro mezzogiorno ben l’85% delle merci di trasporti collettivi. Se la vostra merce supera le dimensioni standard o necessita di particolari accorgimenti, potete contare su una gamma completa di servizi appositi per formati speciali.

Carichi parziali

Si parla di carico parziale quando l’ordine include diverse merci ma non arriva a riempire l’intero veicolo. Spesso, con il carico parziale viene meno il trasferimento del carico, il che lo rende una soluzione più rapida e flessibile rispetto al trasporto di collettame. Su richiesta, consegniamo i carichi parziali in giornata.

Carichi completi

Il carico completo rappresenta la soluzione più rapida, flessibile ed economica, in quanto ci permette di adattare completamente il trasporto alle specificità tecniche delle vostre merci e alle vostre esigenze. Se possibile, anche per questo tipo di incarichi optiamo per il trasporto su rotaia con cassoni intercambiabili.

Trasporti a temperatura controllata

Alcune spedizioni, ad esempio in ambito farmaceutico o alimentare, richiedono temperature controllate. In questi casi ci avvaliamo di veicoli dotati di un sistema elettronico di controllo della temperatura con vettori singoli o misti e garantiamo il rispetto di tutte le condizioni inerenti alle norme d’igiene e ai requisiti di prodotto.

Trasporto di merci pericolose

Tra le merci pericolose rientrano articoli pirotecnici, batterie al litio, determinati concimi, cloro e altre sostanze chimiche. Trasportiamo e stocchiamo ogni tipo di merce pericolosa, fatta eccezione per i materiali radioattivi. In questo ambito di attività applichiamo l’accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada (ADR) e su rotaia (RID) delle merci pericolose nonché l’ordinanza svizzera concernente il trasporto di merci pericolose su strada e l’ordinanza svizzera sugli addetti alla sicurezza. Avendo seguito apposite formazioni sulla gestione professionale delle merci pericolose, le nostre autiste e i nostri autisti sono in grado di garantire la massima sicurezza per le persone e l’ambiente.

Trasporto aereo

Prima che la vostra spedizione aerea sia «ready for take-off» svolgiamo tutte le operazioni necessarie per renderla «ready for carriage»: il carico viene innanzitutto opportunamente contrassegnato, se necessario con apposite etichette per merci pericolose, quindi viene sottoposto a una serie di controlli nel rispetto dei più severi standard di sicurezza e, infine, predisposto per tempo e consegnato puntualmente. Per i professionisti della logistica come noi il traffico sostitutivo del trasporto aereo significa anche assemblare con precisione millimetrica le palette aeree, caricarle e fissare in sicurezza le spedizioni.

Logistica urbana

Il traffico e l’inquinamento nei centri urbani sono in continuo aumento. Per questo ci affidiamo al principio della logistica urbana, un concept intelligente che prevede il raggruppamento delle consegne destinate ai centri cittadini riducendo al minimo i tragitti percorsi al giorno. Le merci arrivano su rotaia da tutta la Svizzera nei nostri centri ferroviari, dove procediamo a caricarle su furgoni, camion, veicoli con propulsioni alternative e, a Zermatt, perfino su una carrozza trainata da un cavallo. Dopodiché le merci vengono consegnate seguendo flussi consolidati: in tal modo non intasiamo le infrastrutture cittadine garantendo una qualità di fornitura costante e ottimizziamo la redditività del trasporto merci urbano.

Portale clienti

Nel nostro portale clienti trovate numerose applicazioni disponibili 24 ore su 24 per gestire i vostri dati relativi al trasporto e alla logistica di magazzino. Ecco le principali:

Track&Trace
Vi permette di tracciare le vostre spedizioni di collettame, spedizioni notturne, Homeservice e di pacchetti pressoché in tempo reale grazie all’applicazione di un «braccialetto elettronico» a ogni unità di spedizione all’entrata merci. Così saprete sempre dove si trova esattamente la vostra merce. E, appena la consegniamo, entro tre minuti dalla firma del destinatario avrete a disposizione la conferma di consegna in formato PDF. L’applicazione vi consente inoltre di adattare le notifiche automatiche alle specifiche esigenze dei vostri clienti. 

TransNet
Quest’applicazione vi consente di gestire i vostri ordini di trasporto in tutta rapidità e sicurezza. Potete generarli direttamente nel sistema o modificare i dati principali quali le istruzioni del destinatario, l’orario di consegna o il tipo di merce. Tutti i dati degli ordini in corso sono sempre a disposizione e possono essere visualizzati in qualsiasi momento.

Login

Accedi al portale clienti
Scopri la versione demo

Non avete ancora un login di accesso al nostro portale clienti? La vostra persona di contatto sarà felice di aiutarvi.

Trasmissione automatica dei dati

Attraverso un’interfaccia dati elettronica (EDI), il nostro reparto IT è in grado di collegare il vostro software ERP con il nostro sistema per la gestione dei trasporti oppure per la logistica di magazzino o perfino con entrambi. Così possiamo assicurarci che tutti i dati rilevanti per il trasporto, come mittente e destinatario, tipo di merce, numero di pezzi, imballaggio, peso lordo, misure, o tutte le indicazioni di rilievo per la logistica di magazzino come dati di base dell’articolo, ordine di produzione, elenco dei pezzi, ordine cliente, registrazioni sullo stato e gestione dei resi corrispondano ai vostri dati ERP. Se preferite non installare l’interfaccia EDI, potete inserire manualmente i vostri ordini nel nostro portale clienti.

I vantaggi che fanno la differenza

Beneficiate della nostra esperienza pluriennale nei trasporti di collettame e risparmiate risorse preziose da dedicare ai vostri clienti.

Con i carichi parziali e completi approfittate di interessanti vantaggi in termini di costi e tempi.

Non dovete organizzare il vostro collettame in base ai valori limite previsti dalle normative; siamo noi ad adattarci al 100% alle vostre esigenze.

Il 60% delle merci viene trasportato su rotaia, mezzo di trasporto a basso impatto ambientale.

Tramite il portale clienti potete gestire e seguire i vostri ordini di collettame e logistica di magazzino in modo rapido e a misura di utente.

Sostenibilità, sicurezza, qualità: valori che garantiamo con il nostro nome.

Miele Svizzera collabora ormai da diversi anni con Planzer nei settori della logistica dei trasporti e di magazzino. Siamo accomunati dall’incessante ricerca della qualità, nel pieno rispetto del motto Miele «Sempre meglio». Apprezziamo molto la collaborazione proficua e solidale. Planzer ha sempre un occhio di riguardo per le nostre richieste e quelle dei nostri clienti. La collaborazione che ci lega si contraddistingue inoltre per il fatto che insieme ci impegniamo continuamente a migliorare la nostra efficienza e la qualità dei servizi che offriamo. Il risultato sono alcune idee innovative che abbiamo anche realizzato in concreto.

Roger Gämperli Director IT & Logistics, Miele Schweiz
Roger

Il vostro interlocutore

Severin Baer
Severin Baer Mitglied der Geschäftsleitung
Leiter Nationale Transporte
Telefono +41 44 744 64 64
Indirizzo

Planzer Transport AG
Lerzenstrasse 14
8953 Dietikon

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs