Per molti la qualità è solo una definizione, ma non per noi: riveste un ruolo centrale ed è sinonimo del nostro modo di concepire i servizi. Per questo, abbiamo sviluppato un sistema di gestione della qualità (PQM, Planzer Quality Management) che va ben al di là di una certificazione ISO basata su audit. La PQM si basa infatti sulla responsabilità individuale delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, si orienta al tipo di processo e viene implementata in modo decentrato, una mossa dopo l’altra.

Servizi contrassegnati da marchio di qualità

PQM

Il nostro sistema di gestione della qualità opera secondo una struttura a matrice: i responsabili di settore collaborano insieme ai team principali delle singole aziende del Gruppo. In occasione di incontri periodici, si analizzano il ​passato e il futuro e si valutano i KPI al fine di consolidare il know-how, la responsabilità e l’identificazione con lo strumento di controllo. Il sistema PQM è organizzato in modo rigoroso e viene gestito pressoché senza l’impiego di supporti cartacei. Svolgiamo periodicamente ispezioni e attività di formazione interne. Il sistema PQM è stato convalidato da diversi organismi di controllo e viene documentato coerentemente. A livello di Gruppo, svolgiamo da 50 a 70 audit esterni all’anno.

HACCP

Chi, come noi, ha a che fare con la logistica dei prodotti alimentari sa quanto sia fondamentale attenersi all’analisi dei rischi e ai punti di controllo critici (HACCP). I nostri magazzini sono progettati in conformità con le direttive HACCP. Per ogni nuovo cliente eseguiamo un’analisi dei rischi secondo il sistema HACCP e un’ispezione HACCP due volte l’anno. Inoltre, i sistemi rilevanti sotto il profilo HACCP e GDP, come il monitoraggio della temperatura e il controllo anti infestanti, vengono sottoposti a verifica periodica e calibrati qualora necessario.

Formazione del personale di guida

Prima di scendere in pista per la prima volta con un veicolo di Planzer, l’autista trascorre cinque giorni presso uno dei nostri centri di formazione a Dällikon o Penthalaz. Qui insegniamo al nostro personale conducente cosa significa per noi qualità dei trasporti e quali criteri devono soddisfare i nostri servizi.

Direttive GDP e GMP

Le linee guida GDP (dall’inglese Guidelines of Good Distribution Practice of Medical Products for Human Use) si applicano solo ai farmaci. Impongono il rispetto di condizioni rigorose nel monitoraggio della temperatura, che si applicano tra l’altro anche alla spedizione dei pacchi. Inoltre, viene richiesto il controllo continuo della temperatura, con relativa registrazione, dal ritiro alla consegna. I nostri servizi sono sistematicamente conformi alle direttive GDP grazie all’impiego di veicoli appositamente equipaggiati e alla presenza di speciali zone a temperatura controllata nell’area di smistamento. Allo stesso modo, esiste un’ordinanza apposita per i medicinali a uso veterinario. Per i medicamenti esiste una relativa ordinanza che si rifà al diritto internazionale.

Autorizzazioni Swissmedic

Qualora la vostra merce necessiti di un’autorizzazione Swissmedic, noi siamo in grado di ottenerla. In relazione a ciò, sono previste verifiche periodiche e un rendiconto dettagliato.

I vantaggi che fanno la differenza

La qualità è insita nel DNA della nostra azienda a conduzione familiare.

La politica di qualità di Planzer è definita dalla direzione, di modo che l’esempio provenga dai massimi livelli dirigenti.

Manteniamo le promesse fatte in materia di sicurezza senza scendere a compromessi e possiamo dimostrarlo.

Il nostro sistema di gestione della qualità non vive di audit annuali, bensì di responsabilità individuale quotidiana.

L’ultimo audit di PQM non ha rilevato alcuna anomalia critica.

Le storie più adatte dal nostro blog

Natale: un periodo all’insegna della serenità

Sempre un passo avanti con il trasporto notturno

Puntare in alto, ma sempre con i piedi per terra

Il vostro interlocutore

Willi Gärtner
Willi Gärtner Mitglied erw. Geschäftsleitung / Leiter Qualitätsmanagement & Nachhaltigkeit
Telefono +41 44 744 64 05
Indirizzo

Planzer Transport AG
Lerzenstrasse 14
8953 Dietikon

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs