Planzer è stata fondata nel 1936 da Max Planzer, nostro nonno, e dal 1966 è una società per azioni a conduzione familiare. In quanto impresa familiare poniamo al centro le persone, perché sono loro il cuore pulsante della nostra azienda. Per questo coltiviamo una cultura aziendale dal forte carattere familiare, basata su educazione, rispetto, diligenza, ma anche su una buona dose di divertimento. Un’azienda presente da generazioni come la nostra non si limita a pensare in termini di una sola generazione. Mettiamo la sostenibilità al primo posto, ben prima dei profitti sul breve periodo e combiniamo questa lungimiranza con il buon senso. Il risultato? Qualità svizzera e un partner che sarà al vostro fianco per ancora molto tempo. Qui potete scoprire di più sulla nostra storia.

Tutto quello c’è da sapere su di noi

Nelle nostre 60 sedi in Svizzera e 9 succursali all’estero, ad esempio in Italia, Germania, Francia e Hong Kong, impieghiamo più di 5'900 collaboratori, tra cui oltre 370 giovani apprendisti che svolgono un tirocinio professionale.

Ai nostri clienti business-to-business offriamo servizi di trasporto e logistica di magazzino di prim’ordine nonché una gamma di soluzioni complete orientate al cliente, operando anche in qualità di fornitore 4PL nel settore del supply chain management. I servizi rivolti ai destinatari privati (business-to-consumer) si contraddistinguono per l’elegante logo di una volta, impiegato sui mezzi di trasporto di Planzer Pacchi, Planzer Homeservice o per i trasporti farmaceutici secondo le linee guida GDP.

Grazie alle società a livello regionale e alla nostra fitta rete di partner operiamo ben al di là dei confini nazionali. Da anni, il 60% dei nostri trasporti ha luogo su rotaia, mezzo a basso impatto ambientale, mentre il restante 40% avviene su strada. Nel settore della logistica di magazzino, nel 2018 siamo riusciti a ridurre del 20,6% le emissioni di CO2 per ogni chilogrammo lavorato rispetto all’anno precedente, un risultato di cui andiamo fieri. Qui potete scoprire di più in merito al tema della sostenibilità.

I valori che ci guidano

Passione

Teniamo alti i nostri valori aziendali e familiari perché sono il nostro motore. Uniamo le nostre forze a servizio dei settori chiave trasporto, logistica di magazzino e soluzioni speciali per ottimizzare la qualità del lavoro. A tal fine, ogni giorno facciamo del nostro meglio e non perdiamo mai di vista il nostro obiettivo comune.

Dimensione familiare

Sono le persone a dare un volto alla nostra azienda e una voce ai nostri valori. Oggi il gruppo Planzer occupa più di 5900 specialisti, di cui oltre 350 apprendisti.

Sostenibilità

Una famiglia come la nostra pensa alle prossime generazioni. Abbiamo a cuore gli altri, l’ambiente, le attrezzature e le risorse, ma soprattutto il futuro. Inoltre, difendiamo la categoria professionale e ci assicuriamo che i giovani ricevano una formazione adeguata.

Mobilità

Restare sempre in movimento è nella natura del nostro lavoro. Ciò vale sia per i nostri processi che per la flessibilità delle nostre idee e soluzioni. Non sempre scegliamo la strada più veloce, ma spesso imbocchiamo la più intelligente e di certo la più efficiente.

Dimensione personale

Grazie al coraggio di sperimentare e al senso della realtà che ci contraddistinguono, per noi non esistono prospettive troppo azzardate. A tale riguardo, diamo sempre la precedenza alla totale sicurezza delle persone e delle merci. Pur essendo un’azienda digitalizzata continuiamo ad attribuire valore alla stretta di mano e ai colloqui personali.

Planzer in cifre

1936

fondazione ditta individuale

1966

società per azioni di proprietà familiare

Modal Split

60% ferrovia, 40% strada

69

sedi, di cui 9 all’estero

240

vagoni ferroviari al giorno

2'040

veicoli, di 360 subappaltatori

1'111'090 m2

spazio di stoccaggio

11

magazzini a scaffalature verticali per 176'600 pallet

Collaboratori

5'900

persone

370

apprendisti

82

nazioni

22%

oltre i 50 anni

La nostra Direzione

Nils Planzer

CEO e Presidente del CDA

Nils (1971) inizia la sua carriera come meccanico di autocarri e prosegue la sua formazione in diversi settori. Nel 1997 entra a far parte dell’azienda di famiglia. Sei anni più tardi, il padre Bruno gli cede la guida dell’azienda nel ruolo di CEO. Dal 2007 presiede il Consiglio d’amministrazione di Planzer. Nils ama le vie dirette, le decisioni audaci, gli incontri stimolanti, le persone che lavorano con passione, lo sport, la buona cucina, le montagne e il mare.

Severin Baer

Membro del CDA, responsabile dei trasporti nazionali, responsabile «Planzer Pacchi»

Severin (1985) ha un diploma da meccanico di autocarri, ma acquisisce esperienza anche in altre professioni, come quella di tecnico commerciale. Nel 2005 inizia a lavorare nell’azienda di famiglia. Fa parte della Direzione, del Consiglio d’amministrazione e dell’azionariato di Planzer. Severin è responsabile dell’attività di trasporto nazionale. I valori su cui punta sono passione, diligenza e onestà. Apprezza in particolar modo le persone schiette e sincere. Nella vita privata ama trascorrere il suo tempo in famiglia o facendo scialpinismo.

Marius Buhl

CFO

Marius (1973) prende il diploma di maturità e poi studia economia aziendale. Dal 2019 fa parte della Direzione di Planzer ed è responsabile del settore Finanze & Controlling. Attribuisce grande importanza a trasparenza, affidabilità, flessibilità, comunicazione aperta e ascolto, ma anche al senso del dovere. Quando non è al lavoro trascorre il suo tempo in famiglia o si dedica alle sue passioni: auto classiche, tecnologia e musica.

Sandro Knecht

Responsabile dei trasporti internazionali

Sandro (1966) è uno spedizioniere qualificato. Come dirigente in aziende di logistica globali ha accumulato molti anni di esperienza, anche negli Stati Uniti, Irlanda e Regno Unito. La sua carriera professionale è coronata da un master in economia aziendale. Per Sandro ciò che conta è un pensiero innovativo, spirito di squadra e un ambiente all’avanguardia. Il suo motto: imparare dagli errori e festeggiare i successi. Lo zurighese ha una predilezione per l’attualità, i viaggi, il buon cibo, il buon vino e le persone sincere.

Patrik Meier

Responsabile della logistica di magazzino

Patrik Meier (1973) svolge un apprendistato da impiegato commerciale, poi consegue un diploma presso una scuola specializzata superiore in economia e attualmente partecipa all’Advanced Management Program. Nel 1999 inizia la sua avventura in Planzer e nel luglio 2021 assume il ruolo di responsabile della logistica e diventa membro della Direzione. Per Patrik l’educazione, il rispetto, la correttezza e l’onestà contano moltissimo. Si ricarica facendo jogging, sci, viaggiando o trascorrendo del tempo con la sua famiglia.

Hansjörg Rupp

Responsabile Staff

Hansjörg (1975) frequenta la scuola professionale per meccanici di auto e successivamente si diploma come impiegato di commercio nel ramo dell’automobile. Nel 2006 inizia a lavorare nell’officina di Planzer a Kallnach come responsabile di filiale. Oggi è a capo della divisione Tecnica ed è anche responsabile degli acquisti del materiale rotabile. Tiene molto a onestà, lealtà, diligenza e a essere sempre se stesso. Apprezza inoltre l’autostima, le competenze sociali, la fiducia, lo svago e il gioco di squadra nel team. Per ricaricarsi va in montagna, in bicicletta, fa jogging o pratica sci di fondo.

Hansruedi Vogel

Responsabile del dipartimento Supporto

Hansruedi (1980) inizia la sua carriera come montatore elettricista e prosegue la sua formazione in diversi settori per poi finire con un master in gestione di processo e logistica. Nel 2006 inizia a lavorare da Planzer. Dal 2021 è a capo del dipartimento Supporto. Hansruedi è aperto alle novità. Ritiene che l’onestà e la puntualità siano i presupposti per una collaborazione di successo. Trascorre il suo tempo libero sulle due ruote, sul campo da calcio, al tavolo di poker o in cucina.

Heinz Wiedemeier

Responsabile di Planzer Homeservice e sviluppo clienti

Heinz (1966) svolge un apprendistato come fabbro specializzato in metalli non ferrosi, si diploma presso un istituto commerciale, diventa marketing planner e infine un imprenditore di successo. Nel 2014 entra a far parte di Planzer. È membro della Direzione e responsabile dell’attività B2C. Heinz è convinto che sia necessario fare errori per poter crescere. Apprezza l’onestà e l’autenticità, le piste da sci preparate alla perfezione e le serate in compagnia degli amici.

I membri della nostra Direzione estesa

Philipp Bättig

Responsabile degli immobili per la Svizzera tedesca

Philipp (1973) prende il diploma di disegnatore tecnico in edilizia sotterranea e un paio d’anni più tardi si laurea in ingegneria civile. Nel 2005 inizia a lavorare presso Planzer. Attualmente dirige la divisione Immobili insieme a Lukas Ricklin ed è a capo dell’area della Svizzera tedesca. Inoltre, è membro della Commissione investimenti della fondazione di previdenza di Planzer. Grande amante della corsa e dell’arte, apprezza moltissimo il lavoro autonomo e obiettivo nonché l’ambiente familiare che contraddistingue Planzer.

Andrea Brosi

Responsabile del personale

Andrea (1983) ha studiato giurisprudenza, nel 2015 è arrivato in Planzer e nel 2019 è diventato responsabile del personale. Insieme alle sue colleghe e ai suoi colleghi fedeli, leali e motivati si impegna per raggiungere gli obiettivi comuni e ottenere risultati. Andrea predilige comunicare di persona e ama creare un clima piacevole sul posto di lavoro. Nel tempo libero pratica sporti invernali, alpinismo, golf e caccia.

Jan Pfenninger

Responsabile Marketing e Comunicazione, Gastronomia

Jan (1987) conclude un apprendistato da impiegato commerciale e successivamente consegue una laurea triennale in economia aziendale. È in Planzer dal 2002. Nel 2015 assume la direzione della divisione Marketing & Comunicazione e dal 2019 è membro della Direzione estesa. Jan riflette, agisce e comunica all’insegna della diligenza targata Planzer. Il clima familiare e gli incontri da pari a pari sono ciò che più apprezza. Nel tempo libero ama concedersi un buon calice di vino, stare in compagnia e produrre musica.

Karin Purtschert

Direttrice della fondazione di previdenza per il personale di Planzer Transport AG

Karin (1972) è un’impiegata commerciale qualificata e prosegue la sua formazione diventando specialista nella previdenza professionale. Nel 2012 inizia la sua avventura in Planzer. Dal 2017 è a capo della cassa pensioni. Ha uno stile di leadership moderno e cooperativo, ripone fiducia negli altri e accorda responsabilità. Apprezza la diligenza, la condivisione e la passione per il lavoro che si respirano all’interno di Planzer. Le sue parole chiave per la vita privata sono famiglia, jogging ed escursionismo.

Tobias Resenterra

Responsabile IT

Tobias (1979) svolge un apprendistato in ambito bancario, ottiene il diploma da informatico e inizia a lavorare da Planzer nel 2002 in qualità di PC Supporter. Da queste prime mansioni, passa poi a occuparsi di tutti i compiti in ambito di infrastruttura IT. Intanto continua a studiare seguendo altre formazioni (ad es. CAS IT Management), assume la direzione dell’infrastruttura IT e da agosto 2022 è responsabile ad interim di tutto il reparto IT. Gli stanno a cuore la comunicazione alla pari, il rispetto reciproco e la sincerità. Nel tempo libero ama andare in bicicletta e suonare la chitarra.

Lukas Ricklin

Responsabile degli immobili per la Svizzera occidentale

Lukas (1970) termina i suoi studi in architettura nel 1998 e successivamente lavora in Svizzera e all’estero come architetto e responsabile di progetto. Dal 2009 dirige la divisione Immobili di Planzer insieme a Philipp Bättig ed è responsabile per la Svizzera occidentale. Nel 2015 diventa membro della Direzione estesa. Del lavoro presso Planzer apprezza l’ambiente familiare, la determinazione e la risolutezza. Nel tempo libero ama viaggiare e trascorrere momenti piacevoli con la famiglia e gli amici.

Il nostro Consiglio d’amministrazione di Planzer Holding

Nils Planzer

Presidente del Consiglio d’amministrazione

Severin Baer

Membro del Consiglio d’amministrazione

Nicolas Baer

Membro del Consiglio d’amministrazione

Pascale Planzer

Membro del Consiglio d’amministrazione

Pascale (1969) consegue la maturità e poi si laurea presso l’Alta scuola pedagogica. Nel 2002 il padre Bruno le chiede di entrare nel Consiglio d’amministrazione, dove dà un prezioso contributo grazie alla prospettiva da esterna e alla sua intuizione femminile. Attualmente sta conseguendo un Certificate of Advanced Studies (CAS) per membri del CdA. Pascale vede i lati positivi delle persone, sa cogliere l’attimo ed è anche in grado di uscire dalla sua comfort zone. Per rigenerarsi ama immergersi nella natura, ad esempio in montagna o sul campo da golf.

Alessandro Celli

Membro del Consiglio d’amministrazione

Alessandro (1962) studia giurisprudenza e diventa partner dello studio Baker McKenzie. Dal 2011 è membro del Consiglio d’amministrazione di Planzer, dove si concentra sugli aspetti giuridici, la compliance e le valutazioni del rischio. Tra i valori che più apprezza rientrano la passione, l’audacia, l’ottimismo, l’autonomia e la fiducia. Alessandro si ricarica andando in bici, facendo pilates, leggendo e dedicandosi all’architettura.

Thomas Nieszner

Membro del Consiglio d’amministrazione

Thomas (1956) si diploma impiegato commerciale e consegue un MBA presso la Columbia University di New York. Nel 2015 entra a far parte del Consiglio d’amministrazione di Planzer. Da sempre attivo nel campo delle spedizioni, è responsabile di tutto ciò che ha a che fare con l’attività logistica nazionale e internazionale. Thomas predilige le persone oneste, rispettose e tolleranti. Trascorre il suo tempo libero praticando sci e sci di fondo, facendo escursioni e dedicandosi ai suoi nipoti.

Linus Sulzer

Membro del Consiglio d’amministrazione

Linus (1963) prende il diploma da disegnatore tecnico in edilizia e poi si laurea in architettura. Nel 2009 entra a far parte del Consiglio d’amministrazione di Planzer, dove è responsabile di tutte le tematiche inerenti all’edilizia. Linus apprezza le persone che giocano a carte scoperte. Crede nella risolutezza, nella responsabilità individuale e alle leggi che governano le azioni. Nel suo tempo libero si divide tra il golf e i viaggi.

Gerard van Kesteren

Membro del Consiglio d’amministrazione

Gerard (1949) studia economia aziendale e diventa revisore contabile. Ricopre diversi mandati nei CDA e fonda la van Kesteren Foundation. Nel 2015 entra a far parte del Consiglio d’amministrazione di Planzer, dove è responsabile di tutto ciò che ruota attorno a strategia e finanze. Poter condividere con altri la soddisfazione e il benessere sono le sue priorità. Dedica il suo tempo libero alla natura e alla sua fondazione.

Il nostro Consiglio d’amministrazione di Planzer Transport

Nils Planzer

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Severin Baer

Consiglio di amministrazione

Nicolas Baer

Consiglio di amministrazione

Hans-Peter Bänziger

Consiglio di amministrazione

Hans-Peter, classe 1949, porta a termine un tirocinio commerciale per poi diplomarsi presso la Scuola superiore per i quadri dell’economia e dell’amministrazione. Presto entra a far parte di Planzer. Dirige Planzer Ginevra per 32 anni e il gruppo Ritschard per altri 7 anni. Dal 2013 dà voce alla Svizzera francese nel Consiglio d’amministrazione di Planzer Transport SA. Hans-Peter punta su persone responsabili, affidabili, semplici ed equilibrate. Trova il suo personale equilibrio nelle escursioni, nel golf e nello sci.

Roland Eberle

Consiglio di amministrazione

Classe 1953, Roland Eberle studia Economia agraria presso il Politecnico. Dopo 10 anni alla guida dell’Unione dei contadini turgoviesi e 12 anni come membro del Consiglio di Stato di Turgovia, passa al settore privato. Dal 2017 siede nel CdA di Planzer Transport SA. Per Roland, le persone sono al centro di ogni attività imprenditoriale. Per questo l’azienda a conduzione familiare Planzer è il posto giusto per lui. Ricarica le batterie sulla sua BMW R1200C, con la famiglia e gli amici.

Peter Schütz

Consiglio di amministrazione

Nato nel 1959, Peter Schütz è montatore elettricista diplomato, economista aziendale e imprenditore. Il proprietario di Letrona AG siede in vari Consigli d’amministrazione e, dal 2016, in quello di Planzer Transport SA. Per Peter, lo spirito imprenditoriale è al contempo capacità e mentalità. Così, anche nel trail running, nello sci, nello sci di fondo e nell’escursionismo dimostra determinazione e tenacia. All’insegna del motto «il vino deve essere buono», l’intenditore di vini e grande viaggiatore coltiva amicizie e relazioni interpersonali.

Jean-Jacques Miauton

Consiglio di amministrazione

Jean-Jacques Miauton, classe 1951, si specializza in Italia nel settore siderurgico dopo aver completato la sua formazione commerciale. Nel 1974 fonda il gruppo Miauton e ne dirige le attività operative fino al 2008, oltre a quelle di CRH Gétaz Holding. È ex presidente del Comitato consultivo Vaud-Vallese della Banca Nazionale Svizzera. Successivamente entra a far parte del Consiglio d’amministrazione di Miauton-Holding SA a La Chaux-de-Fonds. Nel 2013 entra a far parte della direzione strategica di Planzer Transport. Jean-Jacques ritiene che la passione e la determinazione siano i fattori chiave del successo.

Roland Jäggi

Consiglio di amministrazione

Nato nel 1959, Roland Jäggi si forma come dirigente d’esercizio ferroviario prima di diventare coordinatore di vendite diplomato. Lavora per Planzer da oltre 30 anni, tra le altre cose come responsabile trasporti nazionali e direttore della Gebr. Kuoni Transport AG. Dal 2020 fa parte del Consiglio d’amministrazione. Roland crede nell’onestà, nell’educazione e nel rispetto. Trascorre il tempo libero con i nipoti, in bicicletta, sui campi da golf o sulle piste da sci.

Stephan Imboden

Consiglio di amministrazione

Stephan Imboden, classe 1956, studia economia politica e diritto. In seguito esercita la professione di avvocato, principalmente nel settore del diritto economico. Oggi è impegnato nei consigli d’amministrazione di aziende del settore edile, bancario e immobiliare. Stephan apprezza le persone che affrontano i problemi in modo diretto e sincero, cercano soluzioni e vedono il bicchiere mezzo pieno. Nel tempo libero si dedica alla storia, all’arte, ai viaggi (soprattutto in Italia), alle escursioni e al golf.

Nils Planzer risponde alle nostre domande

Con il tuo nome rappresenti un’azienda a conduzione familiare in un settore in continua evoluzione. Cosa reputi particolarmente importante?

Da quando mio nonno Max Planzer ha fondato l’azienda di famiglia c’è una qualità a cui teniamo in particolar modo: la diligenza. Personalmente, mi piacerebbe consegnare alla prossima generazione una base solida e fruttuosa. A tal fine non basta avere successo sul piano economico, ma bisogna anche possedere una cultura aziendale integra e vissuta ogni giorno. Per noi questo è fondamentale.

La sostenibilità è una tema chiave per Planzer. Cosa significa per te? E perché si tratta di un tema centrale?

La sostenibilità fa parte del DNA di un’azienda a conduzione familiare solida. È naturale, in quanto le imprese familiari ragionano in termini di generazioni. Questa visione lungimirante si distanzia dalla massimizzazione dei profitti sul breve termine tipica delle aziende quotate in borsa. Per noi contano i fatti, non le parole.

Dove si posizionerà Planzer tra 30 anni?

Mi auguro che il nostro sviluppo economico e culturale prosegua per il meglio, mantenendo sempre alti i nostri valori. E che anche la prossima generazione e quelle che seguiranno lavorino per Planzer con dedizione, successo e passione, continuando a mettere in primo piano le esigenze della clientela. Se proseguiamo su questa strada riusciremo a sviluppare le nostre attività in maniera duratura dalla Svizzera in tutte le direzioni, con interfacce globali ma rimanendo saldamente ancorati a livello regionale e mantenendo sempre le persone al centro di tutto.

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs Shop online