La logistica occupa un posto centrale in questo settore chiave: non solo è una parte severamente regolamentata che contribuisce al suo valore aggiunto, ma anche un ambito particolarmente efficace sotto il profilo dei costi. Siamo specializzati nella logistica per il settore farmaceutico e conosciamo i particolari requisiti GDP/GMP/GxP nonché le disposizioni di Swissmedic e di altri enti competenti in materia. Nell’ambito della logistica di magazzino, eseguiamo anche campionature, offriamo numerosi servizi aggiuntivi conformi alle GDP ed effettuiamo spedizioni di prodotti farmaceutici aggregate o specializzate, ad esempio per merci destinate al trasporto aereo.

Servizi con una marcia in più

Trasporti farmaceutici

Con il nostro servizio di consegna pacchi o di collettame, ci facciamo carico della distribuzione dei medicamenti di classe A, B, D ed E, articoli monouso per l’igiene e l’assistenza medica, materiale sanitario riutilizzabile, strumenti chirurgici e materiale per la sterilizzazione in ospedali, cliniche specialistiche, studi medici, ospizi, farmacie, drogherie, negozi di prodotti biologici, laboratori e persino ai pazienti. 

Conformità GDP/GMP

La «Good Distribution Practice (GDP) of Medicinal Products for Human Use», in italiano «buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano», ha l’obiettivo di garantire il controllo della vostra catena di distribuzione e la qualità nonché integrità dei vostri farmaci. Con «Good Manufacturing Practice» (GMP) s’intendono invece le «buone prassi di fabbricazione dei medicinali». Queste normative internazionali regolano, tra le altre cose, i requisiti di igiene, dei locali, dell’equipaggiamento, della documentazione e dei controlli, ai quali adempiamo per conto vostro. Il nostro servizio di trasporto e logistica di magazzino per i prodotti farmaceutici e sanitari è conforme al 100% con le direttive GDP/GMP e dispone di tutte le certificazioni richieste. Scoprite di più sui nostri trasporti farmaceutici secondo le linee guida GPD.

Servizi di stoccaggio

Per i vostri prodotti farmaceutici e sanitari potete fare affidamento sulla nostra ampia gamma di servizi di logistica di magazzino, accomunati dalla sicurezza e dalla qualità targata Planzer.

Entrata e uscita merci
Assicuriamo controlli scrupolosi delle merci in entrata e in uscita, che eseguiamo sulla base dei vostri criteri di valutazione in qualità di produttori o distributori. Vi rientrano il controllo dei veicoli e dei prodotti nonché la registrazione dei relativi dati.

Stoccaggio
Per i medicinali e il materiale di sterilizzazione garantiamo intervalli di temperatura che spaziano dalla temperatura ambiente a quella controllata per uno stoccaggio conforme alle direttive GDP. Gli stupefacenti (narcotici) sono soggetti a disposizioni di sicurezza specifiche che rispettiamo altrettanto alla lettera.

Preparazione degli ordini
Con il metodo pick-by-scan prepariamo la vostra merce in funzione del destinatario. Ciò significa, ad esempio, che può essere direttamente introdotta in infermeria. Effettuiamo spedizioni aggregate e, quando possibile, ci occupiamo di procurare il relativo materiale di consumo.

Confezionamento
Ci occupiamo di reimballare i vostri imballaggi (di vendita) oppure di applicare le etichette desiderate. In sintesi, del confezionamento.

Preparazione della spedizione
Dopo aver ricevuto l’ordine di spedizione, prepariamo i vostri prodotti farmaceutici e sanitari per la spedizione, caricandoli su palette, carrelli per il trasporto di medicinali, carrellini o sistemandoli in scatole o pacchi.

Servizi a valore aggiunto

I nostri servizi supplementari conformi alle direttive GMP comprendono, ad esempio, il reimballagio, l’etichettatura, la rietichettatura, la creazione di piccoli lotti oppure la gestione del data logger, dalla configurazione fino al prelevamento e alla lettura del logger. Anche in questo settore, è prevista l’ispezione tecnica degli strumenti, la preparazione dei carrellini per il piano o il montaggio di kit per chirurgia. Inoltre, è attivo un servizio di navetta per un centro di sterilizzazione cantonale sette giorni alla settimana.

Distribuzione

Per ragioni di tempo, i prodotti farmaceutici e sanitari sono solitamente spediti o consegnati per via aerea. Per questo vettore si applicano particolari regolamenti e standard. In questo caso, mettiamo le nostre competenze in materia di trasporto internazionale e traffico sostitutivo del trasporto aereo al vostro servizio. Nei trasporti farmaceutici su strada garantiamo il pieno rispetto delle linee guida GDP vigenti.

Gestione dei resi

Nel settore farmaceutico si applicano regole particolarmente severe in materia di gestione sicura dei resi, sia che si tratti di ausili per la consegna che di merce. Grazie alle conoscenze dei nostri specialisti della logistica per il settore farmaceutico e a tecnologie all’avanguardia, gestiamo i vostri resi rispettandone alla lettera le procedure standard (SOP).

Smaltimento

Ovunque ci sia necessità di distruggere medicinali, ne garantiamo lo smaltimento in modo corretto e controllato.

Sdoganamenti

Per sua natura, il business del settore farmaceutico e sanitario non conosce confini. Per questo motivo, ci occupiamo dello sdoganamento dei vostri prodotti, così come delle clausole speciali delle autorità doganali. Scoprite di più sulle nostre best practice relative agli sdoganamenti.

Sicurezza assoluta

L’accesso ai magazzini contenenti prodotti farmaceutici è severamente regolamentato e soggetto a sorveglianza speciale. La sicurezza fisica dei nostri magazzini soddisfa tutti gli standard relativi alla presenza di prodotti farmaceutici e sanitari. Al fine di assicurare un controllo e un monitoraggio costante dei nostri edifici e del nostro ambiente informatico, per le varie sedi abbiamo introdotto un servizio di picchetto.

Autorizzazioni Swissmedic

Qualora il vostro prodotto necessiti di un’autorizzazione Swissmedic per il trasporto o la logistica di magazzino, noi siamo in grado di ottenerla. In relazione a ciò, sono previste verifiche periodiche e un rendiconto dettagliato.

Campionatura

Preleviamo campioni e all’accettazione merci verifichiamo a campione se i prodotti farmaceutici o sanitari soddisfano i rigorosi requisiti previsti. Solo allora autorizziamo le spedizioni per le successive tappe all’interno della catena logistica per prodotti farmaceutici.

Tracciabilità

Si stima che circa il 10% dei farmaci in circolazione a livello globale sia contraffatto: una frode resa possibile solo se la catena logistica presenta delle lacune. Ecco perché garantiamo la completa tracciabilità dei vostri articoli e lotti dall’entrata delle merci fino al grossista o al cliente finale.

Circolazione dei dati, documentazione e archiviazione
Registriamo tutti i dati relativi alle vostre spedizioni e archiviamo i documenti principali nei nostri archivi elettronici. Ogni attività è contrassegnata da una data e un orario precisi. Vi garantiamo l’accesso al flusso di dati relativo ai vostri prodotti farmaceutici e sanitari di modo che possiate visualizzarlo in qualsiasi momento.

Serial Shipping Container Code (SSCC)
L’SSCC, ossia il numero di identificazione delle unità logistiche, consiste in un numero unico ed univoco formato da 18 cifre impiegato per identificare l’unità di spedizione, ad esempio container, palette o pacchi. Per poter rilasciare gli SSCC siamo in possesso di una apposita licenza di GS1 Switzerland.

Identificazione pallet (PID)
All’entrata merci, registriamo ogni spedizione con un dispositivo mobile di registrazione dei dati. Ogni pallet ritenuto idoneo viene dotato di un’etichetta di stoccaggio, l’etichetta cosiddetta di identificazione pallet o PID, alla quale assegniamo dati specifici per magazzino come numero di lotto, data di scadenza, quantità ed SSCC.

Serializzazione e aggregazione
Nella logistica per il settore farmaceutico, la normale tracciabilità dei lotti o delle palette è solitamente insufficiente. I prodotti vengono provvisti di numero di serie fino all’unità consumatore. Al fine di garantirvi che un processo logistico chiaro nonostante l’enorme flusso di dati, aggreghiamo le unità al livello immediatamente superiore. Se rileviamo una discrepanza tra i nostri dati di serializzazione e i vostri dati ERP, la merce viene automaticamente bloccata fino a quando il problema non viene risolto. In questo modo, riusciamo a garantire la piena trasparenza dell’intera catena di fornitura.

Test di tracciabilità
Una volta all’anno, presso tutti i magazzini contenenti generi alimentari o prodotti farmaceutici svolgiamo un test di tracciabilità, che ci consente di verificare in modo rigoroso e completo se stiamo ancora mantenendo la nostra promessa.

Portale clienti

Nel nostro portale clienti trovate numerose applicazioni disponibili 24 ore su 24 per gestire i vostri dati relativi al trasporto e alla logistica di magazzino. Ecco una panoramica delle principali:

LogNet
È il nostro strumento online per la logistica di magazzino destinato a clienti aziendali e privati che vi consente di creare incarichi di confezionamento e preparazione degli ordini, gestire i dati di magazzino o lo stato di blocco, visualizzare le scorte nonché consultare ed esportare le bolle di consegna o gli allegati alle fatture. Tutta la documentazione relativa alla vostra merce a magazzino viene archiviata in forma elettronica presso i nostri archivi. 

Track&Trace
Vi permette di tracciare le vostre spedizioni di collettame, pacchi, Homeservice e spedizioni notturne praticamente in tempo reale grazie all’applicazione di un «braccialetto elettronico» a ogni unità di spedizione all’entrata merci. Così saprete sempre dove si trova esattamente la vostra merce. E, appena la consegniamo, entro tre minuti dalla firma del destinatario avrete a disposizione la conferma di consegna in formato PDF. L’applicazione vi consente inoltre di adattare le notifiche automatiche alle specifiche esigenze dei vostri clienti. 

TransNet
Quest’applicazione vi consente di gestire i vostri ordini di trasporto in tutta rapidità e sicurezza. Potete registrarli direttamente nel sistema o modificare dati importanti quali le istruzioni del destinatario, l’orario di consegna o il tipo di merce. Tutti i dati degli ordini in corso sono sempre a disposizione e possono essere visualizzati in qualsiasi momento.

Login

Accedi al portale clienti
Scopri la versione demo

Non avete ancora un login di accesso al nostro portale clienti? La vostra persona die contatto sarà felice di aiutarvi.

Trasmissione automatica dei dati

Attraverso un’interfaccia dati elettronica (EDI), il nostro reparto IT è in grado di collegare il vostro software ERP con il nostro sistema per la gestione dei trasporti oppure per la logistica di magazzino o perfino con entrambi. Così possiamo assicurarci che tutti i dati rilevanti per il trasporto, come mittente e destinatario, tipo di merce, numero di pezzi, imballaggio, peso lordo, misure, o tutte le indicazioni di rilievo per la logistica di magazzino come dati di base dell’articolo, ordine di produzione, elenco dei pezzi, ordine cliente, registrazioni sullo stato e gestione dei resi corrispondano ai vostri dati ERP. Se preferite non installare l’interfaccia EDI, potete inserire manualmente i vostri ordini nel nostro portale clienti.

I vantaggi che fanno la differenza

Su vostra richiesta, raggruppiamo i componenti di diversi fornitori in un unico magazzino e consegniamo i vostri prodotti farmaceutici e sanitari presso la struttura sanitaria desiderata conformemente alle necessità.

Non dovete più preoccuparvi di verificare la conformità della vostra logistica farmaceutica ai requisiti di legge.

Ci facciamo carico di tutte le attività amministrative e di archiviazione che vorrete affidarci.

Qualora vogliate commercializzare i vostri prodotti farmaceutici e sanitari sul mercato svizzero, diventeremo il vostro fulcro strategico per l’import-export.

La logistica per il settore farmaceutico è complessa, impegnativa e costosa. Con noi, potete strutturare i costi della vostra catena di fornitura con la massima flessibilità.

Beneficiate del nostro know-how acquisito con altre realtà del settore farmaceutico.

Potete contare sulla nostra fitta rete di contatti con fornitori partner e autorità.

Le storie più adatte dal nostro blog

Viavai efficiente

Planzer si impegna insieme a swisscleantech per un pianeta (più) verde

Passo a passo verso una soluzione globale

Il vostro interlocutore

Patrik Meier
Patrik Meier Membro della direzione
Responsabile della logistica
Telefono +41 44 744 62 97
Indirizzo

Planzer Transport AG
Lerzenstrasse 14
8953 Dietikon

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs Shop online