Il mercato alimentare è uno dei settori più importanti dell’economia svizzera. In qualità di produttori o fornitori di prodotti alimentari, dovete affrontare la natura volatile della domanda, l’aumento delle frequenze di consegna, una gamma crescente di prodotti, la carenza di aree destinate alla logistica, la deperibilità delle merci e le rigide disposizioni di legge come l’HACCP. Alla luce di tutto ciò e a fronte di una pressione dei costi estremamente elevata, la logistica assume un’elevata importanza strategica in termini di competitività. Ed è qui che entriamo in gioco noi, con la nostra esperienza nella logistica alimentare.

Servizi raffinatissimi

Logistica di magazzino

Abbiamo una vasta gamma di servizi di logistica di magazzino pronti per voi per i vostri prodotti alimentari. Ciò che hanno tutti in comune è la conformità alle vostre specifiche, alle disposizioni di legge come HACCP e alla sicurezza targata Planzer.

Entrata e uscita merci

Assicuriamo controlli scrupolosi delle merci in entrata e in uscita, che eseguiamo sulla base dei vostri criteri di verifica in qualità di produttori o distributori. Vi rientrano il controllo dei veicoli e dei prodotti nonché la registrazione dei relativi dati.

Stoccaggio

Offriamo tutte le tipologie di stoccaggio e tutti i range di temperatura ambiente e refrigerata. Scoprite di più sui nostri servizi di logistica di magazzino qui.

Preparazione degli ordini

Prepariamo la vostra merce in funzione del destinatario, così che possa essere direttamente introdotta nel punto vendita. Qualora necessario, procuriamo il relativo materiale di consumo, ad esempio per espositori o pannelli.

Confezionamento

Ci occupiamo di reimballare i vostri imballaggi (di vendita) oppure di applicare le etichette desiderate. In sintesi, ci occupiamo del confezionamento.

Preparazione della spedizione

Una volta ricevuto l’ordine di spedizione, prepariamo i vostri prodotti alimentari nella forma più adeguata per il trasporto.

HACCP

Chi, come noi, ha a che fare con la logistica dei prodotti alimentari sa quanto sia fondamentale attenersi all’analisi dei rischi e ai punti di controllo critici (HACCP). I nostri magazzini sono progettati in conformità con le direttive HACCP. Per ogni nuovo cliente eseguiamo un’analisi dei rischi secondo il sistema HACCP e un’ispezione HACCP due volte all’anno. Inoltre, i sistemi rilevanti sotto il profilo HACCP e GDP, come il monitoraggio della temperatura e il controllo anti infestanti, vengono sottoposti a verifica periodica e calibrati qualora necessario.

Servizi a valore aggiunto

Per garantire servizi che offrano un valore aggiunto occorrono ancor più competenze: da noi potete aspettarvi anche questo. I nostri servizi a valore aggiunto comprendono, ad esempio, il reimballagio, l’etichettatura, la rietichettatura, la creazione di piccoli lotti oppure la gestione del data logger, dalla configurazione al prelevamento fino alla lettura del logger.

Distribuzione

Gli espositori e le altre spedizioni sono generalmente vincolati a una data di consegna: non appena sono pronti per la spedizione, portiamo i pezzi più grandi direttamente nei punti vendita al dettaglio attraverso il trasporto a collettame. I pacchi di piccole dimensioni vengono invece distribuiti tramite gli specialisti del nostro servizio pacchi.

Portale clienti

Nel nostro portale clienti trovate numerose applicazioni disponibili 24 ore su 24 per gestire i vostri dati relativi al trasporto e alla logistica di magazzino. Ecco una panoramica delle principali:

LogNet
È il nostro strumento online per la logistica di magazzino destinato a clienti aziendali e privati che vi consente di creare incarichi di confezionamento e preparazione degli ordini, gestire i dati di magazzino o lo stato di blocco, visualizzare le scorte nonché consultare ed esportare le bolle di consegna o gli allegati alle fatture. Tutta la documentazione relativa alla vostra merce a magazzino viene archiviata in forma elettronica presso i nostri archivi. 

Track&Trace
Vi permette di tracciare le vostre spedizioni di collettame, pacchi, Homeservice e spedizioni notturne praticamente in tempo reale grazie all’applicazione di un «braccialetto elettronico» a ogni unità di spedizione all’entrata merci. Così saprete sempre dove si trova esattamente la vostra merce. E, appena la consegniamo, entro tre minuti dalla firma del destinatario avrete a disposizione la conferma di consegna in formato PDF. L’applicazione vi consente inoltre di adattare le notifiche automatiche alle specifiche esigenze dei vostri clienti. 

TransNet

Quest’applicazione vi consente di gestire i vostri ordini di trasporto in tutta rapidità e sicurezza. Potete registrarli direttamente nel sistema o modificare dati importanti quali le istruzioni del destinatario, l’orario di consegna o il tipo di merce. Tutti i dati degli ordini in corso sono sempre a disposizione e possono essere visualizzati in qualsiasi momento.

Login

Accedi al portale clienti
Scopri la versione demo

Non avete ancora un login di accesso al nostro portale clienti? La vostra persona die contatto sarà felice di aiutarvi.

Trasmissione automatica dei dati

Attraverso un’interfaccia dati elettronica (EDI), il nostro reparto IT è in grado di collegare il vostro software ERP con il nostro sistema per la gestione dei trasporti oppure per la logistica di magazzino o perfino con entrambi. Così possiamo assicurarci che tutti i dati rilevanti per il trasporto, come mittente e destinatario, tipo di merce, numero di pezzi, imballaggio, peso lordo, misure, o tutte le indicazioni di rilievo per la logistica di magazzino come dati di base dell’articolo, ordine di produzione, elenco dei pezzi, ordine cliente, registrazioni sullo stato e gestione dei resi corrispondano ai vostri dati ERP. Se preferite non installare l’interfaccia EDI, potete inserire manualmente i vostri ordini nel nostro portale clienti.

I vantaggi che fanno la differenza

Con noi, la vostra soluzione di logistica alimentare è al passo con i tempi e con i più recenti sviluppi legislativi.

Con i nostri processi snelli, professionisti esperti, un’infrastruttura nazionale e veicoli all’avanguardia, la vostra logistica alimentare acquista più professionalità.

La nostra esperienza e il vostro valore aggiunto crescono a ogni nuovo cliente di generi alimentari.

Vi solleviamo da una parte di attività amministrative e da fastidiosi obblighi di archiviazione.

Grazie ai nostri strumenti elettronici, la gestione delle vostre scorte è sempre aggiornata e corretta. Inoltre, approfittate anche del flusso parallelo di dati e merci.

Circa 10 anni fa abbiamo integrato i nostri processi di commissionamento e spedizione ordini nell’«universo Planzer» con un affiancamento efficiente e professionale, attraverso la totale connessione digitale dei dati più importanti. Da allora prendiamo parte al continuo sviluppo di Planzer e possiamo concentrarci sui nostri processi principali.

Thomas Leitner Maestrani Schweizer Schokoladen AG
Thomas

Il vostro interlocutore

Patrik Meier
Patrik Meier Membro della direzione
Responsabile della logistica
Telefono +41 44 744 62 97
Indirizzo

Planzer Transport AG
Lerzenstrasse 14
8953 Dietikon

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs