L’attività di stoccaggio è una tappa fondamentale per la creazione di valore aggiunto, anche quando la merce è ferma. Con i nostri diversi tipi e metodi di stoccaggio garantite la qualità delle vostre merci beneficiando non solo della nostra sconfinata esperienza nella logistica di magazzino, ma anche di utili sinergie. Questo vi permette di allocare manodopera, tempo e denaro dove genera più valore aggiunto: sul mercato. 

Servizi al posto giusto

Entrata merci

L’entrata merci rappresenta la prima e più importante fase di lavoro di una logistica di magazzino d’eccellenza… e della nostra collaborazione. È qui infatti che gettiamo le basi dei nostri elevati requisiti di qualità abbinando il flusso delle merci a quello dei dati. In tale procedura rientrano il controllo del camion, l’accettazione e l’identificazione delle vostre merci e la loro registrazione nel nostro sistema IT, l’assegnazione a un’area di magazzino e infine lo stoccaggio ottimale.

PID, SSCC & Co.

Con uno scanner per la registrazione mobile dei dati inseriamo la merce nel nostro sistema IT. Ogni paletta intera viene dotato di un numero di identificazione pallet (PID). L’etichetta PID riporta dati specifici del magazzino come numero di lotto, data di scadenza, quantità e codice SSCC (serial shipping container code). Si tratta di un’etichetta univoca che rimane sulla paletta fino a quando questa non è completamente vuota e la merce lascia la catena di stoccaggio.

A Pratteln l’entrata merci è automatizzata: il nastro trasportatore trasferisce le palette con le merci in arrivo dai camion o vagoni al magazzino automatizzato. La gestione SSCC viene effettuata a livello dell’ordine.

Tipi di magazzino tradizionali

Presso diverse sedi Planzer disponiamo di diversi tipi di magazzino che senz’altro conoscete: magazzino per palette, magazzino a blocchi, magazzino per minuteria, magazzino automatizzato.

Magazzino per palette completamente automatizzato

Nel magazzino scaffalato completamente automatizzato le vostre palette sono stoccate in celle a temperatura controllata, provviste di un sistema di monitoraggio automatico della temperatura. A seconda dell’ordine, il rifornimento viene effettuato secondo la procedura FEFO o FIFO. Anche l’apposizione delle etichette SSCC e di spedizione è automatizzata.

Magazzino automatico per minuteria

Il nostro efficiente magazzino automatico per minuteria di Härkingen dispone di due stazioni di prelievo completamente automatiche e di una manuale, un sistema di scaffalatura, un trasloelevatore, un sistema di trasporto e un’unità di comando. Nei 24 000 contenitori del magazzino automatico per minuteria si possono stoccare oltre 70 000 articoli.  Con i suoi 16 000 contenitori, il nostro magazzino automatico per minuteria di Felben-Wellhausen offre spazio per 60 000 prodotti. In questi due magazzini automatici per minuteria lavoriamo secondo il metodo «merce all’uomo» e «pick-by-light». Questo tipo di stoccaggio poco ingombrante, ideale per la minuteria in contenitori standard, consente la variabilizzazione dei costi di stoccaggio. Forse non sapete poi che il nostro magazzino automatico per minuteria è nato dalla tesi di master di una collaboratrice Planzer.

Tipi di magazzino e range di temperatura

A seconda dei prodotti e dei loro requisiti di temperatura disponiamo di magazzini speciali, ad esempio per le merci pericolose o i prodotti farmaceutici, con range di temperatura che spaziano dalla temperatura ambiente a quella controllata, passando per le celle frigorifere, impiegate ad esempio per i prodotti alimentari.

Kanban

Se applicate la metodologia Kanban alla vostra produzione siamo il partner giusto per voi. Predisponiamo una procedura Kanban perfettamente in linea con la vostra catena produttiva, calcoliamo le scorte minime e massime e provvediamo a imballare o stoccare la merce in contenitori standard predefiniti, in modo da consegnare le vostre merci allo stabilimento di produzione con la massima precisione. Il nostro competente team di outsourcing non solo vi fornisce assistenza riguardo al vostro sistema Kanban, ma mette anche a punto sistemi alternativi per ottimizzare il vostro processo di produzione e ne segue l’implementazione presso la vostra sede.

Gestione di spedizioni aeree

Prima che il vostro carico aereo sia «ready for take-off» svolgiamo tutte le operazioni necessarie per renderlo «ready to carriage»: il carico viene innanzitutto opportunamente contrassegnato, se necessario con apposite etichette per merci pericolose, quindi viene sottoposto a una serie di controlli nel rispetto dei più severi standard di sicurezza e, infine, predisposto per tempo e consegnato puntualmente. Per noi, traffico sostitutivo del trasporto aereo significa anche assemblare le palette con precisione millimetrica rispetto agli aerei predisposti, caricarle e fissare in sicurezza le spedizioni.

Soluzioni personalizzate

Per preparare e caricare determinate merci a volte serve una soluzione ad hoc, come ad esempio il pallettizzatore semiautomatizzato e l’avvolgitore automatico che impieghiamo a Märstetten per gli elettrodomestici. Investimenti di questo genere di solito vengono ammortizzati in meno di due anni.

Portale clienti

Nel nostro portale clienti trovate numerose applicazioni disponibili 24 ore su 24 per gestire i vostri dati relativi al trasporto e alla logistica di magazzino. Ecco una panoramica delle principali:

LogNet
È il nostro strumento online per la logistica di magazzino destinato a clienti aziendali e privati che vi consente di registrare ordini di confezionamento e commissionamento, gestire i dati anagrafici del magazzino o gli stati di blocco, visualizzare le scorte nonché visualizzare ed esportare i bollettini di consegna o gli allegati delle fatture. Tutti i documenti relativi ai vostri beni immagazzinati sono archiviati elettronicamente presso di noi.

Login

Accedi al portale clienti
Scopri la versione demo

Non avete ancora un login di accesso al nostro portale clienti? La vostra persona di contatto sarà felice di aiutarvi.

Trasmissione automatica dei dati

Attraverso un’interfaccia dati elettronica (EDI), il nostro reparto IT è in grado di collegare il vostro software ERP con il nostro sistema per la gestione dei trasporti oppure per la logistica di magazzino o perfino con entrambi. Così possiamo assicurarci che tutti i dati rilevanti per il trasporto, come mittente e destinatario, tipo di merce, numero di pezzi, imballaggio, peso lordo, misure, o tutte le indicazioni di rilievo per la logistica di magazzino come dati di base dell’articolo, ordine di produzione, elenco dei pezzi, ordine cliente, registrazioni sullo stato e gestione dei resi corrispondano ai vostri dati ERP. Se preferite non installare l’interfaccia EDI, potete inserire manualmente i vostri ordini nel nostro portale clienti.

I vantaggi che fanno la differenza

Con la nostra logistica di magazzino mantenete scalabili i vostri costi di stoccaggio perché pagate solo per i servizi di cui usufruite.

Potete disporre al meglio del capitale che altrimenti sarebbe destinato all’infrastruttura aziendale di magazzino.

Sappiamo come vanno trattate le vostre merci e abbiamo la soluzione giusta per ogni esigenza.

Non dovete più preoccuparvi di verificare la conformità a norme di legge e standard o di tenere traccia di eventuali modifiche legislative. Pensiamo noi a tutto.

Potete contare sulla qualità, sicurezza ed efficienza dei nostri servizi professionali di logistica di magazzino.

Affidabili, efficienti, orientati alla soluzione e proattivi: questi sono gli aggettivi che ci vengono in mente quando pensiamo alla nostra partnership con Planzer per l’intera logistica di trasporto e consegna dei nostri peluche ai nostri volontari. Siamo molto orgogliosi del fatto che Planzer sia al nostro fianco anche durante le nostre iniziative di fine anno.

Team Telethon Telethon
Team

Il vostro interlocutore

Patrik Meier
Patrik Meier Membro della direzione
Responsabile della logistica
Telefono +41 44 744 62 97
Indirizzo

Planzer Transport AG
Lerzenstrasse 14
8953 Dietikon

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs