In quest’intervista ci addentriamo nell’affascinante mondo della collaborazione tra la nostra società affiliata Kuoni e la rinomata azienda svizzera Kindschi. Scopri da vicino come tradizione e logistica moderna possano unirsi in un connubio di successo.

Gentile signor Dudler, è per noi un piacere poter collaborare con Lei e occuparci della distribuzione del famoso liquore Bündner Röteli. Cosa può raccontarci sulla storia e sul significato di questo prodotto della tradizione?

Il Bündner Röteli è il nostro prodotto di punta. La ricetta è nata circa 100 anni fa in seno alla famiglia Kindschi e oggi il Röteli continua a essere prodotto come allora. La tradizione a cui si lega il Röteli è presto detta: in tutto il territorio grigionese il 31 dicembre si accoglie il nuovo anno con un bicchiere di Röteli. In passato, i giovani approfittavano di questa usanza e del pretesto del brindisi per rompere il ghiaccio con le ragazze ancora nubili. Oggi nell’area dei Grigioni si contano oltre 1000 diversi tipi di Röteli. Kindschi è tuttavia l’unica azienda che produce questo liquore in quantità industriali per un totale di circa 80 000 litri l’anno, distribuendolo in tutta la Svizzera.

Che tipo di supporto logistico vi forniamo noi di Kuoni?

Sono ormai più di 15 anni che collaboriamo con Kuoni, un’azienda che si occupa di ogni aspetto della nostra attività, dalla distribuzione capillare agli ordini di grandi dimensioni. Abbiamo anche un punto di stoccaggio esterno presso Kuoni, con servizio di gestione magazzino e picking. La soluzione funziona in modo eccellente e ci assicura che i clienti ricevano la propria merce entro 24 ore. Nel frattempo il rapporto con Kuoni è andato oltre l’aspetto logistico, trasformandosi in un’amicizia a cui attribuiamo grande valore.

Che cosa apprezza della collaborazione?

La puntualità e l’eccezionale gestione del magazzino. Inoltre, da quando esiste Planzer Pacchi, siamo molto soddisfatti dell’affidabilità delle consegne a tutti i clienti del nostro shop.

Su quali mercati il Bündner Röteli gode di particolare popolarità? Ci sono differenze nella logistica dovute alla diversità dei mercati di destinazione?

Ottima domanda. Faccio parte di questo team da 25 anni e ho potuto constatare che il nostro prodotto è apprezzato in tutte le fasce d’età. Non siamo in grado di spiegare questo fenomeno con precisione, ma il Röteli parla da sé. Riforniamo grandi e piccoli distributori in tutta la Svizzera mettendo continuamente alla prova il nostro sistema logistico, ma con partner come Kuoni e Planzer non potremmo essere in mani migliori.

Per finire: quali innovazioni o sviluppi futuri ha in programma Kindschi per quanto riguarda la produzione e la logistica del Bündner Röteli?

Al momento stiamo cercando di affermarci sui mercati internazionali. Come parte del gruppo Marussia Beverages, attivo in tutto il mondo, puntiamo a lanciare il Bündner Röteli in paesi come Germania, Austria, America e Giappone. A tal fine abbiamo pensato anche a un nuovo design per il Röteli. Siamo appena agli inizi, ma certi della riuscita del nostro progetto. Inoltre, abbiamo anche nuovi prodotti in cantiere, come la linea «Hunter», che presentiamo come liquore alla vodka in tre varianti, a cui certo seguiranno altre novità.

Ritratto aziendale di Kindschi

L’azienda a conduzione familiare con una ricca tradizione alle spalle è stata fondata nel 1860 e da giugno 2019 è entrata a far parte del Marussia Beverages Group. Dai processi tradizionali ancora in uso nella distilleria nascono le note specialità liquide grigionesi, in un ventaglio di liquori, acquaviti e altre bevande alcoliche che si distinguono per la qualità e l’impiego di ingredienti naturali. Oggi Kindschi è la più grande distilleria dei Grigioni e la sua produzione è guidata da Rico Kindschi, alla quinta generazione. Kindschi è nota non solo per le specialità grigionesi di distillazione propria, ma anche come azienda tradizionale nel commercio di bevande alcoliche e vini. Liquori e i vini internazionali provenienti da Svizzera, Italia, Germania, Georgia, Giappone, Russia, Scozia e da tutto il mondo possono essere ordinati presso l’azienda o acquistati direttamente nel negozio di Schiers.

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs Shop online