La nostra azienda si rispecchia nelle persone che vi lavorano. Per questo, siamo sempre alla ricerca di collaboratrici e collaboratori altamente qualificati, motivati e desiderosi di imparare. Sul territorio nazionale e all’estero impieghiamo più di 5300 persone provenienti da 82 nazioni, di cui oltre 370 sono apprendisti per 15 professioni diverse. Se desiderate intraprendere una carriera nella logistica siamo l’azienda che fa al caso vostro. Lavorerete a stretto contatto con colleghe e colleghi di grande esperienza e magari conoscerete anche qualche celebrità, come Tom Lüthi, Göla & Trauffer o Curdin Orlik.

Formazione di base

In qualità di azienda a conduzione familiare abbiamo una visione che abbraccia diverse generazioni. Pensare e agire in modo sostenibile è nella nostra natura. Per noi un lavoro non è solo un lavoro, quanto piuttosto una vocazione: dopotutto, le nuove generazioni sono destinate a plasmare il mondo professionale di domani. Attualmente, la quota dei nostri posti di apprendistato ammonta all’8,91% del grado di occupazione complessivo in tutto il gruppo. Il nostro obiettivo? Toccare quota 10%.

Apprendistati in 15 professioni

A livello di gruppo offriamo all’incirca 15 formazioni di base, per lo più per lavori manuali. Più della metà del nostro personale svolge un lavoro manuale, ad esempio come autista di veicoli pesanti, impiegata/o in logistica o meccatronica/o di automobili.

Posizioni

Planzer non rappresenta soltanto tre generazioni di professionisti nel mondo della logistica, ma soprattutto persone che amano lavorare senza mai perdere di vista le esigenze dei clienti e del team.Se vi riconoscete in questa descrizione, allora dovreste dare un’occhiata alle nostre offerte di lavoro attuali.

Un apprendistato come impiegata/o in logistica

Campo tirocinanti

Una volta all’anno, tutti gli apprendisti del primo anno trascorrono cinque giorni nel campo a loro dedicato. Con tutti intendiamo davvero TUTTI: tutte le lingue e tutte le professioni. Per tre giorni svolgiamo lavori utili per la comunità come fare legna o pulire gli alpeggi, mentre una giornata è interamente dedicata al divertimento. Al campo tutti i partecipanti contribuiscono a creare un’atmosfera conviviale, amichevole e ordinata. Qui potete scoprire com’è andato il campo tirocinanti di Planzer del 2019.

Campo tirocinanti 2019 a Engelberg

Formazione e perfezionamento

Per restare al passo con i tempi non bisogna mai smettere di imparare. Per questo gestiamo due centri di formazione interni, uno nella Svizzera tedesca e uno in Romandia, dove svolgiamo tutti i corsi di formazione/perfezionamento per le collaboratrici e i collaboratori di qualsiasi settore aziendale e servizio. Ci affidiamo a formatori qualificati con esperienza pedagogica.  Solo un paio di corsi di formazione, ossia gli esami ADR e per carrelli elevatori, sono gestiti da esterni. Questo ci permette di sostenere le associazioni di categoria, alle quali naturalmente apparteniamo.

Introduzione centrale personale di guida (ZEFP)

Prima di mettersi finalmente al volante, i nuovi autisti e le nuove autiste svolgono un approfondimento di cinque giorni presso uno dei nostri centri di formazione. Al termine del corso, i partecipanti sostengono un esame finale con all’incirca 70 domande e vengono messi alla prova anche su questi argomenti:

  • Guida pratica con istruttore di guida
  • Comportamento da tenere con il cliente
  • Sicurezza sul lavoro
  • Comportamento in caso di incidente e modulo di constatazione amichevole
  • Gestione della On Board Unit
  • Prova degli indumenti di lavoro
  • Informazioni generali sul gruppo Planzer
  • Conoscenza del veicolo e del relativo equipaggiamento

Sviluppo della leadership

Il tempo incalza sempre di più e anche in fatto di leadership dobbiamo dimostrare flessibilità e agilità. Per sviluppo della leadership si intende una crescita del personale tesa a farci progredire tutti insieme. I corsi per lo sviluppo della leadership non sono rivolti soltanto ai dirigenti, ma anche ai disponenti e sono tenuti dalle nostre autiste e dai nostri autisti.

Scuola guida di Planzer

I nostri istruttori di guida preparano le autiste e gli autisti in modo ottimale alla loro futura quotidianità sempre in movimento approfondendo temi chiave come la guida rispettosa dell’ambiente o la sicurezza. Inoltre, attraverso corsi teorici e lezioni di guida in parallelo al lavoro formiamo le nostre autiste e i nostri autisti in possesso di una licenza di condurre per la categoria B (furgoni) affinché possano conseguire la licenza anche per le categorie C e C/E.  Tutto, eccetto lo svolgimento dell’esame, ha luogo presso i nostri centri di formazione. I corsi sono aperti anche a chi proviene da altre professioni ed è in possesso della licenza di condurre per la categoria B.

Formazione periodica per l’ordinanza sull’ammissione degli autisti

L’ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut) obbliga tutti i possessori di un certificato di capacità a sottoporsi periodicamente a formazione continua. Ogni cinque anni è quindi necessario svolgere una formazione di cinque giorni presso un centro di formazione periodica riconosciuto dall’ASA, come ad esempio i centri di formazione di Planzer a Dällikon e Penthalaz.

Qui potete consultare la nostra panoramica dei corsi e prenotare direttamente un corso (disponibile in tedesco o francese).

Formazione digitale (e-learning)

Fare il nodo alla cravatta, riattaccare i bottoni dei pantaloni o suonare la chitarra: non c’è niente che ormai non si possa imparare su internet, ad esempio su YouTube. Con il nostro nuovo strumento di e-learning offriamo al personale la possibilità di approfondire argomenti e attività inerenti al nostro settore. Sulla nostra piattaforma di e-learning tutti possono ampliare le loro conoscenze tramite smartphone, tablet o PC ovunque e in qualsiasi momento, quando vogliono e con le tempistiche che preferiscono. Il tool, semplicissimo da utilizzare, permette anche di verificare autonomamente i propri progressi nell’apprendimento. L’applicazione viene costantemente arricchita con nuovi contenuti e corsi.

Ecco i punti chiave della nostra offerta di e-learning:

  • Possibilità di acquisire competenze specialistiche 24 ore su 24
  • Nessun vincolo di luogo od orario (serve solo una connessione a internet)
  • Divertimento grazie al formato di apprendimento con corsi brevi e interattivi
  • Ritmo di apprendimento individuale
  • Verifica dei propri progressi
  • Supporto dei processi d’apprendimento in tutta l’azienda
  • Consultabile in tedesco, francese e italiano

Promozione dei giovani

Giornata Nuovo Futuro

Una giornata dedicata alle generazioni future non sarà tanto, ma è comunque un inizio. In questa giornata, le ragazze e i ragazzi hanno l’opportunità di dare sfogo alla loro curiosità osservando da vicino il nostro lavoro. Qui potete guardare i ricordi della Giornata Nuovo Futuro di Planzer 2019.

Alla scoperta del mondo del lavoro

Nell’ambito dell’iniziativa «Alla scoperta del mondo del lavoro» offriamo a studenti e docenti la possibilità di prenotare un rappresentante della nostra azienda per una visita nella loro scuola e farsi così un’idea della nostra realtà lavorativa. Potete scoprire di più al riguardo nel nostro opuscolo «Alla scoperta del mondo del lavoro» (disponibile solo in tedesco e francese).

Formazioni «Via dall’angolo cieco»

L’angolo cieco, o angolo morto che dir si voglia, può rivelarsi fatale. Per questo organizziamo attività di sensibilizzazione in loco per insegnare agli scolari il comportamento corretto da adottare con gli autocarri. I nostri istruttori si recano nelle scuole con un camion e spesso è presente anche la polizia locale. In questo modo, ogni anno facciamo formazione all’incirca a 2900 bambini. Potete trovare maggiori informazioni nel nostro opuscolo.

Crescita professionale

Non importa da dove iniziate: vi aiutiamo a trovare la strada giusta per la vostra carriera. Le prospettive di crescita professionale all’interno del gruppo Planzer sono infatti ottime, come dimostra il nostro articolo del blog «Puntare in alto, ma sempre con i piedi per terra». 

Puntare in alto, ma sempre con i piedi per terra

Il percorso di Jorge Rodriguez sembra un bestseller biografico. La sua carriera inizia nel 2006 con un apprendistato da impiegato commerciale con profilo E presso la sede di Dietikon. Da allora, le formazioni e le promozioni si susseguono a ritmo incalzante: dopo aver conseguito la maturità professionale, assume il ruolo di responsabile amministrativo, poi diventa responsabile aziendale, consegue un Master of Business Administration, passa al ruolo di responsabile di progetto per la logistica e infine fa il grande salto che lo vede diventare il più giovane coach di filiale di Planzer di tutti i tempi.

Universitari

Ci piace rimboccarci le maniche, ma usando sempre la testa. Per questo offriamo agli studenti universitari la possibilità di svolgere un tirocinio quando le nostre esigenze si incontrano. Inoltre, la nostra attività regala sempre ottimi spunti per le tesi di laurea triennale o di master. Il mondo della logistica abbraccia molti settori specialistici nei quali si può intraprendere una carriera dopo gli studi.

Over 50

L’età per noi non è uno svantaggio, anzi: al momento circa il 28% delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori ha superato il traguardo dei 50 anni. Sono diversi i motivi che ci spingono a lavorare con persone non più giovanissime:

  • Traiamo beneficio dall’esperienza pluriennale e dal know-how delle persone mature.
  • Chi si trova all’ultimo capitolo della sua vita professionale si dimostra particolarmente leale.
  • Gli over 50 in genere sono più flessibili in quanto hanno meno esigenze in fatto di pianificazione familiare.
  • Le persone con un’esperienza comprovata in un ruolo danno ai datori di lavoro una certa garanzia.
  • Presso di noi, gli over 50 assumono volentieri il ruolo di mentore.

«Cose» da donne

Chi ritiene che il settore logistico sia appannaggio degli uomini si sbaglia. Da noi anche le donne siedono al posto di guida, sia in senso letterale che figurato. Nel gruppo Planzer, circa un dipendente su cinque è donna. Siamo consapevoli che non è abbastanza e per questo facciamo il possibile per rendere attrattivi i nostri posti di lavoro anche alle donne. E per di più, è stata proprio una donna a ottenere i risultati migliori all’esame finale di apprendistato 2020, con un voto di 5,6.

Welcome Day

Ogni anno, tutte le nuove collaboratrici e i nuovi collaboratori si incontrano in un luogo unico, dove i rappresentanti della nostra Direzione e della famiglia Planzer danno loro il benvenuto e presentano l’organizzazione. L’obiettivo di tale evento è soprattutto far capire ai neo-assunti perché attribuiamo così tanta importanza ai nostri valori aziendali e familiari.

Contatti

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs