Chiunque voglia mettersi in viaggio per Planzer impara il nostro motto in un corso di formazione per conducenti della durata di cinque giorni: una guida di successo parte da una preparazione coi fiocchi.

Una questione di famiglia e di cuore

Strade scivolose, scarsa visibilità, parcheggi stretti, possibilità di svolta limitate, lavori stradali, terribili ingorghi, nuovi divieti di sosta, destinatari scocciati: l’elenco delle sfide nella vita quotidiana degli autisti e delle autiste sembra davvero infinito. Ciononostante, o forse proprio per questo, diamo particolare importanza alla puntualità, alla cordialità, allo spirito d’iniziativa e alla profonda conoscenza specialistica dei nostri autisti.

Nel concreto, questi valori vengono «inculcati» ai futuri conducenti in occasione di cinque giornate di formazione introduttive, ancora prima che percorrano il loro primo chilometro per Planzer. Perché in qualità di azienda di trasporti e logistica di magazzino la guida è una delle nostre competenze chiave, ma per noi è soprattutto una questione di cuore.

Competenza sul banco di prova

Le cinque giornate introduttive presso il centro di formazione Planzer di Dällikon e Penthalaz prendono il nome di «Programma di introduzione centrale», in breve ZEFP. Il programma intensivo comprende argomenti impegnativi come la conoscenza del veicolo e dell’equipaggiamento, la pratica della navigazione, i test drive con l’istruttore di guida, la formazione per un comportamento corretto con i clienti (finali), il diritto del lavoro e la sicurezza sul lavoro, le procedure in caso di incidenti e la compilazione del protocollo di incidente, la gestione dell’unità di bordo, la prova della divisa da lavoro e, dulcis in fundo, informazioni generali sul Gruppo Planzer. In queste cinque giornate, i nostri nuovi collaboratori toccano con mano sia la teoria che la pratica e, naturalmente, hanno l’opportunità di conoscere meglio la famiglia Planzer. Inoltre, non possono mancare un incontro con un membro della famiglia e un momento di convivialità con le leccornie dei nostri chef della casa.

Pronti, esame, via!

Al termine del corso di formazione per autisti, tutti i partecipanti allo ZEFP sostengono un esame finale scritto con circa 70 domande e vengono inoltre testati sull’applicazione dei contenuti didattici al volante. Questo dà loro la sicurezza necessaria per partire con il piede giusto e li prepara al meglio ad affrontare le difficoltà della strada. «Vorrei iniziare a lavorare già domani». Spesso riceviamo questo feedback nel gruppo di discussione dell’ultima giornata di formazione. Lo ZEFP rafforza la fiducia in se stessi dei nuovi arrivati e chiarisce subito una cosa: Planzer pretende molto. E vi sostiene sempre.

Consegne in ottime mani

Non sono solo i collaboratori a doversi sentire a loro agio. Anche i clienti Planzer traggono vantaggio dalla formazione intensiva dei nostri autisti,che rappresentano la personificazione in carne e ossa delle merci consegnate. Quando assicurano un’esperienza di accoglienza alla rampa o alla porta d’ingresso perfetta e contribuiscono alla soddisfazione dei destinatari, promuovono l’immagine dei nostri committenti e rafforzano la fiducia nei loro marchi. E prima o poi, questo contributo viene ripagato ai nostri clienti in franchi sonanti.

Formazione continua e crescita professionale

Perché tutto questo impegno? Semplice: perché abbiamo a cuore le persone che lavorano per noi. E perché la formazione e l’aggiornamento sono parte integrante della nostra concezione di azienda familiare orientata al futuro. Non a caso pensiamo e agiamo in termini di generazioni, non di bilanci trimestrali. Ed è per questo che, soprattutto in strada, vorremmo poter contare su persone che rispecchino al meglio la nostra cultura aziendale. Vogliamo che racchiudano i valori che ci contraddistinguono nella loro persona e nel loro lavoroe che grazie a loro il nostro nome venga subito associato alle nostre qualità distintive: passione, carattere familiare, sostenibilità, flessibilità, rapporto personale.

Ma non è tutto: Infatti, non sono solo i futuri conducenti a beneficiare di una preparazione a 360 gradi in vista del loro nuovo impiego. All’interno del Gruppo Planzer offriamo anche ad altri nuovi arrivati la possibilità di partecipare a programmi introduttivi per familiarizzare con la nostra azienda e con le loro future mansioni.

«I nostri e le nostre conducenti non danno solo un volto all’azienda Planzer,ma rappresentano anche i nostri committenti quando effettuano una consegna a casa o presso la rampa di carico del cliente finale. Una responsabilità non da poco.»

Simon von Arx, Responsabile della formazione

Pillole di sapere

«I cambiamenti vanno a vantaggio solo di chi è preparato ad affrontarli» Questa frase è del chimico e ricercatore francese Louis Pasteur. Sebbene l’intuizione di Pasteur sia stata pronunciata quasi 200 anni fa, è più che mai attuale. La Terra ruota ogni giorno sul proprio asse, facendo del cambiamento il catalizzatore della nostra vita quotidiana. Noi vogliamo sfruttare il potenziale di questo dinamismo preparandoci in modo ottimale ai cambiamenti. Ecco perché un’introduzione solida è imprescindibile per i conducenti, proprio come l’agilità è parte integrante dei nostri principi imprenditoriali.

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs Shop online