Generazione dopo generazione proiettati verso il futuro: ecco cosa significa per noi sostenibilità
In qualità di società per azioni a conduzione familiare diamo la priorità a soluzioni a lungo termine anziché alla massimizzazione dei profitti sul breve periodo. Ai clienti offriamo servizi logistici rispettosi delle risorse. Vogliamo che le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori ricevano un’eccellente formazione e mantengano un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Per questo promuoviamo la creazione di valore aggiunto e incentiviamo gli aspetti sociali nelle regioni in cui operiamo.
Per ridurre al minimo le emissioni di gas di scarico e di sostanze inquinanti dei trasporti su strada affidiamo le vostre spedizioni a diversi vettori e sfruttiamo le conoscenze derivanti dalla ricerca e dallo sviluppo. Con i nostri 12 centri ferroviari, già oggi il 60% del nostro volume di trasporto ha luogo su rotaia, soluzione a basse emissioni di CO2. Si tratta di 11 milioni di chilometri percorsi ogni anno con la ferrovia, il vettore meno inquinante. Nel 2024 abbiamo evitato 42 428 corse di camion, ossia 7280 tonnellate di emissioni di CO2.
Nei nostri centri di formazione, le nostre autiste e i nostri autisti imparano tecniche di guida a basso impatto ambientale e soluzioni di gestione ecologica dei veicoli, mentre le nostre e i nostri disponenti vengono formati per programmare itinerari con una minore produzione di emissioni, evitando costosi viaggi a vuoto, che incidono negativamente sulle emissioni di CO2. Le collaboratrici e i collaboratori della logistica di magazzino ricevono una formazione mirata e periodica incentrata su precisione e qualità.
La distribuzione capillare nelle città e negli agglomerati ha luogo preferibilmente tramite i nostri camion elettrici. Questa tecnologia è totalmente priva di emissioni, è silenziosa e rispetta l’ambiente e la società. Tuttavia, i costi di acquisto sono ancora elevatissimi e l’autonomia della batteria è limitata. Per questo motivo, abbiamo investito in ulteriori mezzi a basse emissioni: auto elettriche, e-bike cargo e due carrozze trainate da cavalli a Zermatt.
In quanto azienda a conduzione familiare, pensiamo e agiamo in termini di generazioni. Per noi sostenibilità significa agire all’insegna dell’efficienza economica, dell’equità sociale e della sostenibilità ecologica. Questi valori caratterizzano non solo il nostro operato, ma anche la nostra collaborazione con i partner commerciali.
Il nostro Codice di condotta a livello di gruppo per fornitori definisce aspettative chiare riguardo a un’attività commerciale responsabile, etica e conforme alla legge. Insieme ai nostri fornitori desideriamo garantire una catena di fornitura equa, sostenibile e rispettosa delle risorse, per il presente e le generazioni di domani.
Già dal 2022, il 100% dei nostri veicoli diesel è conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6.
Il 19 settembre 2024 è stato inaugurato a Berna il pionieristico progetto pilota «Planzer – Dynamic Micro-Hub w LOXO», che abbiamo lanciato insieme alla start-up tecnologica svizzera LOXO. Il nostro obiettivo comune è rendere la logistica urbana delle città svizzere più efficiente, sostenibile e a prova di futuro.
Come azienda a conduzione familiare la sostenibilità per noi è molto di più di un semplice concetto. Con una strategia orientata al lungo termine, operiamo da generazioni per quelle successive. Allo scopo di riunire l’insieme delle nostre attività legate ai principi di sostenibilità e approfondire singoli temi in modo mirato abbiamo dato vita al «Piano P».
Su plan-p.swiss tutti gli interessati possono accedere alle nostre iniziative e alle nostre riflessioni a sostegno di una logistica sostenibile e di un ambiente degno di essere vissuto.
Ogni anno rileviamo i valori delle emissioni di CO2 secondo l’approccio tank to wheel (ttw) e li pubblichiamo nel nostro rapporto di sostenibilità dichiarando le nostre performance ambientali nel settore dei trasporti nazionali su strada e su rotaia nonché i risultati di tutto il Gruppo. Siamo in grado di analizzare il consumo di emissioni di CO2 persino a livello di singolo cliente e rendiamo disponibili tali dati per la consultazione.
Per riconoscere tempestivamente i problemi tecnici che hanno ripercussioni sulle emissioni, sottoponiamo tutti i veicoli commerciali a periodici interventi di manutenzione nelle nostre officine.
Su una superficie di stoccaggio di oltre 1,45 milioni di metri quadrati, in Svizzera nonché in Germania (Singen, Pfullendorf, Achern) e in Italia (Como, Lainate, Vercelli e Pomezia), gestiamo e stocchiamo merci per conto della nostra clientela. Nei nostri centri logistici adottiamo l’approccio «Multi User Warehouse». In altre parole, raggruppiamo le merci simili di vari clienti in sedi diverse in modo da poter utilizzare l’infrastruttura ottimizzandone consumi energetici e risorse.
Vantiamo un facility management completo per tutti gli immobili aziendali, dei quali assicuriamo preventivamente la manutenzione. Dal 2014 registriamo e analizziamo il consumo energetico dei nostri stabilimenti con consumi elevati, che presentano un consumo di elettricità annuo superiore a 500 mWh, e siamo membri dell’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC). Abbiamo concluso un accordo sugli obiettivi con i Cantoni e la Confederazione per questi immobili, che rispettiamo con misure ricorrenti e regolari. In linea con il nostro programma per grandi consumatori nell’ambito dell’accordo sugli obiettivi con la Confederazione, nel 2024 abbiamo esaminato volontariamente il bilancio energetico di altre 16 sedi del gruppo Planzer e definito misure per ridurre il consumo energetico.
Un ambiente di lavoro sano e condizioni di lavoro eque sono le nostre priorità. Quanto alle disposizioni in materia di assicurazione sociale, adottiamo un modello con piani generosi. Inoltre, le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori usufruiscono di vantaggiose condizioni speciali per l’assicurazione malattia e infortuni.
Promuoviamo uno scambio costante con le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori per consolidare lo sviluppo e il potenziale di innovazione della nostra azienda. Ogniqualvolta possibile, li coinvolgiamo nelle decisioni, ad esempio, relativamente all’allestimento delle postazioni di lavoro o ai modelli di orario lavorativo.
Le nostre collaboratrici e collaboratori qualificati rappresentano il nostro capitale più importante. Disponiamo inoltre di due centri di formazione aziendali dotati di scuola guida e officina per gli apprendisti. Gli istruttori di guida e gli insegnanti provengono in larga parte dal nostro organico. Durante i primi cinque giorni lavorativi, le nuove autiste e i nuovi autisti frequentano uno dei nostri centri di formazione per consentire loro di scoprire da vicino il mondo Planzer.
La formazione degli apprendisti è per noi di fondamentale importanza. Il nostro brand «La vocazione» è il biglietto da visita che ci rappresenta nel settore della formazione professionale, e attraverso il nostro sito web dedicato ai posti di tirocinio desideriamo rivolgerci in modo mirato a nuovi apprendisti. Nel 2024, il numero di apprendisti è stato per la prima volta superiore a 400, un dato corrispondente all’6,5% del totale dei posti di lavoro in tutto il Gruppo. Il nostro obiettivo è assumere almeno due terzi degli apprendisti al termine della loro formazione. A tal riguardo, deteniamo una media di circa il 60%. Nel 2024 la quota è stata del 58%.
Siamo radicati nel territorio e operiamo ben al di là dei confini nazionali. Per questo motivo, ci adoperiamo anche per la società e sosteniamo diverse organizzazioni con contributi economici e materiali. Temi quali la mobilità, la sicurezza e la sostenibilità ci stanno particolarmente a cuore.
Planzer Transport AG
Lerzenstrasse 14
8953 Dietikon