Caricamento in corso…

Sui binari verso il futuro

Da noi la sostenibilità include la gestione ecologica delle risorse. Con ciò intendiamo una lungimiranza imprenditoriale in grado di assicurare a noi e ai nostri figli un futuro sano dal punto di vista economico e sociale. Il nostro rapporto sulla sostenibilità (in tedesco) riportano ulteriori informazioni sul nostro impegno per il futuro.

Trasporti ferroviari

Suddividiamo il trasporto della vostra merce tra diversi vettori in maniera ottimizzata per l'ambiente e le risorse. Per ridurre al minimo le emissioni inquinanti, il 60% delle consegne viaggia oggi su ferrovia, grazie ai nostri tredici centri ferroviari in tutte le regioni della Svizzera. Servendoci del trasporto ferroviario notturno, trasformiamo la vostra notte in giorno ed evitiamo inutili tempi di fermo o d'attesa. Inoltre, gestiamo i vostri ordini con tempismo perfetto, riuniamo gli ordini evitando viaggi a vuoto e forniamo ai nostri conducenti costanti aggiornamenti professionali sul tema EcoDrive. Il nostro modal split alleggerisce l'ambiente di circa 36 600 viaggi di camion all'anno, pari a 6300 tonnellate di CO2.

Il nostro processo in dettaglio:

 

Camion elettrico

Da alcuni anni viaggiamo in modo ancora più ecologico, grazie al nostro camion elettrico con cui serviamo le città senza inquinamento atmosferico e acustico. Ecco qualche cifra interessante:

  Camion elettrico Camion diesel
Consumo energetico
– Autostrada
– Extraurbano/città

 

80–110 kWh/100 km
(= 8–11 l diesel)

60–90 kWh/100 km
(= 6–9 l diesel)

Ø 24/25 l diesel/100 km

Ø 28/30 l diesel/100 km

Peso complessivo 18 tonnellate 18 tonnellate
Carico utile 6.5 tonnellate ca. 7.4 tonnellate
Freni ABS-EBS ABS-EBS, sistemi di rilevamento distanza di entrambi i veicoli dispongono dello stesso livello tecnologico.
Varie
  • minori costi di assistenza e manutenzione
  • minore autonomia (ca. 250 km)
  • minori emissioni acustiche e di sostanze nocive (neutrali al CO2)
  • maggiori costi di assistenza e manutenzione
  • maggiore autonomia (con serbatoio pieno)

Il fact sheet sul camion elettrico Planzer.

City Logistics

Con questo concetto intendiamo una logistica intelligente di ritiri e consegne per agglomerati urbani, con la ferrovia come principale vettore di trasporto. Obiettivi: assicurare forniture di qualità, ridurre l'inquinamento nei centri urbani e ottimizzare l'efficienza del trasporto merci cittadino. Questo concetto risparmia ad esempio alla sola città di Zurigo 7600 kg di CO2 al giorno.

Nella City Logistics riuniamo le vostre spedizioni al ritiro in tutta la Svizzera, le trasportiamo preferibilmente in treno di notte nei centri ferroviari urbani, le ridistribuiamo e le suddividiamo in furgoni, veicoli elettrici, furgoncini o cargo bike per giri di consegna brevi e specifici per quartiere. Sul tragitto di ritorno sono previsti ulteriori ritiri. I nostri autisti cittadini percorrono sempre i medesimi tragitti, conoscono dunque ogni cantiere, ogni via, ogni cliente e ogni particolarità riguardante la vostra consegna.