L’ex apprendista Matthias Fetscher, ora autista di veicoli pesanti presso Planzer Härkingen, è stato selezionato per partecipare agli SwissSkills 2018 grazie ai suoi eccellenti voti agli esami finali e ha conquistato un eccellente 8° posto.

L’apprendista Planzer Matthias Fetscher ai blocchi di partenza

Appena concluso l’apprendistato professionale come autista di veicoli pesanti AFC, Matthias Fetscher ha avuto l’opportunità di partecipare ai campionati SwissSkills 2018. Dopo aver visionato i candidati e le candidate, l’ASTAG ha fatto una prima cernita e alla fine Matthias è rientrato nei 20 neo-diplomati che l’associazione svizzera dei trasportatori stradali ha deciso di schierare in campo agli SwissSkills.

Una sfida tra veri campioni

I campionati svizzeri delle professioni si tengono ogni quattro anni. Nel 2018, i neo-diplomati di 70 professioni diverse si sono sfidati per cinque giorni a Berna per conquistare il titolo di campione nel proprio mestiere. Fin dall’arrivo si è capito subito che il team degli autisti e delle autiste di veicoli pesanti era intenzionato a dare gas. Le gare sono iniziate mercoledì: ogni mattina ai partecipanti sono state illustrate le diverse postazioni con una serie di compiti pratici e tutt’altro che semplici da portare a termine. Ecco alcuni esempi delle prove riservate ai conducenti di veicoli pesanti: passare su una passerella mantenendo l’equilibrio, fare retromarcia con un rimorchio, montare le catene da neve, eseguire lavori con una gru e risolvere quesiti di teoria. L’evento è stato immortalato da numerosi video e seguito anche da vari presentatori radiofonici.

Grandi emozioni

Ogni venivano proclamati i vincitori del giorno, ossia le candidate e i candidati che avrebbero passato il turno, e i quattro eliminati per ogni categoria lavorativa. Con il passare dei giorni, anche le emozioni sono diventate sempre più forti e non è mancata qualche lacrima.

«Vorrei ringraziare Planzer per il sostegno che mi ha dato e ai prossimi SwissSkills mi auguro di poter essere in prima fila a fare il tifo per i nuovi neo-diplomati di Planzer»

Matthias Fetscher, ex apprendista di Planzer e finalista agli SwissSkills 2018

Matthias Fetscher è felicissimo di essere arrivato in finale agli SwissSkills 2018 e di aver conquistato un eccellente 8° posto. E Planzer è orgogliosa del suo bravissimo autista di veicoli pesanti.

Fondazione SwissSkills

La fondazione SwissSkills coordina i campionati svizzeri per oltre 70 professioni e fin dal 1953 permette ai giovani talenti che muovono i primi passi nel mondo del lavoro di partecipare ai campionati internazionali delle professioni. Maggiori informazioni su swiss-skills.ch

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs