Con il nome di Health Supply AG, noi e Galenica abbiamo dato vita alla più grande rete logistica della Svizzera per il sistema sanitario, unendo così in un unico fornitore la competenza di Galenica nel settore e la nostra esperienza nella logistica. Il risultato? Soluzioni complete integrate per uno dei più importanti settori di approvvigionamento in Svizzera.

L’approvvigionamento del sistema sanitario svizzero segue alcune regole proprie: i clienti sono esigenti, le normative complesse e i prodotti rilevanti per il sistema. Questo è il contesto nel quale noi e Galenica abbiamo fondato la Health Supply AG. Con questa joint venture, insieme a Galenica intendiamo rendere più efficiente e più sostenibile il trasporto di medicamenti e altri prodotti ai fornitori di prestazioni. E non è tutto: l’obiettivo di Health Supply è quello di incrementare le soluzioni di trasporto rispettose del clima e di promuovere le ambizioni dei due pionieri in termini di sostenibilità.

Maggiore offerta, maggiore efficienza

Con la fondazione di Health Supply, noi e Galenica ci prefiggiamo l’obiettivo di ridurre la complessità del sistema logistico nel mercato sanitario svizzero. Con più di 20 business unit, la rete di Galenica riunisce tutti i principali attori del settore sanitario svizzero e offre soluzioni complete integrate per consumatori finali, pazienti, farmacie, drogherie, studi medici, ospedali, case di cura e di riposo, Spitex e Home Care, grossisti, aziende farmaceutiche, casse malati e altri partner. Sinora erano più aziende a occuparsi del trasporto, il che complicava ulteriormente il lavoro di coordinazione e limitava i processi.

Health Supply aumenta l’efficienza e la pianificabilità nella logistica, soprattutto nelle aree urbane. Questa joint venture amplia l’offerta logistica del Gruppo Galenica. Le aziende logistiche di proprietà di Galenica, continueranno a svolgere l’attività di consegna in autonomia. I servizi di trasporto di Health Supply rimangono tuttavia aperti anche ad altri operatori di mercato. Si orientano agli standard rigorosi della «Good Distribution Practice» (GDP) e avvengono interamente a temperatura controllata.

In nome dell’ambiente

Health Supply è stata concepita intenzionalmente da Galenica e da noi come una piattaforma innovativa, dove sviluppare, testare e mettere in atto soluzioni di trasporto sostenibili, ad esempio tecnologie di propulsione alternative per i veicoli di consegna. Già oggi Galexis conduce esperimenti pilota con diverse propulsioni come, ad esempio, il biogas o le batterie elettriche. Da anni sfruttiamo tecnologie rispettose del clima per i mezzi usati nei trasporti e investiamo nel loro ulteriore sviluppo fino al loro effettivo impiego commerciale. Health Supply ha il compito di promuovere la trasformazione sostenibile dei due partner, soprattutto in termini di riduzione delle emissioni di gas serra.

Assumersi le responsabilità insieme

Con questo sodalizio noi e Galenica compiamo un ulteriore passo di un lungo percorso comune e insieme ci incamminiamo verso un futuro condiviso. Con Health Supply diamo vita al più grande ecosistema logistico dotato dei migliori collegamenti per il sistema sanitario svizzero. In questo modo diamo un contributo decisivo al consolidamento di uno dei pilastri rilevanti per il sistema in Svizzera e al benessere presente e futuro dell’economia e della società.


Informazioni su Health Supply
La joint venture di Planzer e Galenica ha la propria sede a Villmergen. Stefan Röösli è stato nomi-nato CEO di Health Supply AG. Negli ultimi undici anni ha lavorato come responsabile trasporti presso Planzer Transport SA a Villmergen. Planzer detiene il 60% delle azioni della nuova azienda, Galenica il 40%. Le parti hanno concordato di non rivelare ulteriori dati chiave finanziari.

«Con Health Supply AG potenziamo le competenze di Galenica e Planzer a favore di uno dei principali settori rilevanti per il sistema in Svizzera.»

Stefan Röösli, CEO di Health Supply AG


Ulteriori informazioni sono disponibili sui rispettivi siti web

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs Shop online